Il momento del “dunque” per iPad Pro M4 è di fatto arrivato, a partire da domani tanto la versione da 11 che quella da 13 pollici saranno disponibili all’acquisto dopo una settimana di preordini. Giusto questa mattina abbiamo passato in rassegna i giudizi delle prime recensioni internazionali, e al di là di pregi e difetti non sembrava fossero emersi problemi. Invece, in zona Cesarini, ecco che i colleghi di imore.com sull’unità da 13 pollici in prova non hanno potuto fare a meno di notare un difetto che riguarda lo schermo.
Si manifesta durante la visualizzazione di contenuti in HDR in cui c’è del blu, più a occhio nudo che attraverso una foto e uno schermo, raccontano i colleghi. È un difetto replicabile, ovvero si manifesta ogni volta ci si trova in alcune circostanze specifiche, e a occhio e croce non sembra un difetto hardware, cioè del display stesso, ma qualcosa che può essere risolto intervenendo sul firmware, quindi con un aggiornamento.
Il problema con il blu – credits: imore.com
Ovviamente i colleghi hanno provato a riprodurre lo stesso contenuto su altri dispositivi, Apple come un iPhone 15 Pro e non Apple, e non si notano imperfezioni, segno che c’è qualcosa che non va con iPad M4. Sembra – scrivono i colleghi – che il motore di elaborazione delle immagini vada nel pallone in quel frangente, ed è qualcosa difficile da riscontrare su altri contenuti. Tuttavia Apple, contattata, ha detto di essere a conoscenza del problema e di essere al lavoro per risolverlo con un aggiornamento.
Nella loro recensione, i colleghi hanno inserito iPadOS tra i contro: “è un fattore limitante” si legge, giudizio pressoché unanime da parte di chi ha provato iPad M4, il classico esempio di un prodotto dall’hardware super raffinato che il software non riesce a capitalizzare. La similitudine è perfetta: “Paragonando il chip M4 a un’auto sportiva – scrivono per rendere il concetto – è come se iPadOS la facesse procedere costantemente in seconda marcia”.