E’ Lucia Margheriti la nuova direttrice dell’Osservatorio Nazionale Terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La nuova direttrice, in carica dal primo gennaio, succede a Salvatore Stramondo che per circa sette anni ha guidato il fulcro del monitoraggio sismico italiano.
“È per me un onore assumere questo incarico all’Ingv e dare il mio contributo nel coordinamento dei colleghi dell’Osservatorio Nazionale Terremoti”, ha detto Margheriti, Primo Ricercatore dell’Ingv e già Responsabile dell’Unità Funzionale Sala operativa dell’Ont. “Affronterò questo compito con passione e impegno – ha aggiunto – auspico di promuovere ulteriormente la ricerca scientifica nel campo della sismologia e delle scienze della terra, collaborando con il competente e talentuoso team dell’Ont. Insieme perseguiremo gli obiettivi scientifici, irrobustiremo le infrastrutture e svolgeremo i servizi di sorveglianza sismica e allerta tsunami”.
L’Ont è la struttura di Ingv che ha la responsabilità del servizio di sorveglianza sismica e di allerta tsunami e di conseguenza anche della diffusione delle informazioni sulla sismicità del territorio nazionale, del Mediterraneo e in alcuni casi sulla sismicità a livello globale. “Con grande soddisfazione – ha affermato il presidente dell’Ingv Carlo Doglioni – l’Ont vede la guida di una ricercatrice che si è sempre distinta per il suo costante impegno e della sua dedizione alla ricerca scientifica. Sotto la sua guida, l’Osservatorio Nazionale Terremoti continuerà a eccellere nel monitoraggio e sorveglianza sismica e nella comprensione della dinamica terrestre che tanto influenza l’Italia”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA