Il Comic-Con di San Diego ha indubbiamente portato una ventata di novità nell’universo Marvel, grazie a un panel dedicato che ha tolto moltissimi dubbi sul presente e sul futuro delle produzioni cinematografiche. Mai ci saremmo aspettati un numero così imponente di novità, e come se non bastasse, è stata fatta finalmente chiarezza su alcuni aspetti della fase 5 e della successiva fase 6. Vediamo in questo articolo cumulativo cosa aspettarci da qui al 2026, e preparatevi perché ci sono parecchie cose interessanti ad attenderci.
Cominciamo subito dalla parte finale della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, che si concluderà durante l’anno in corso, e che come noto, ha inaugurato la nuova saga. Fino ad oggi non aveva un nome ufficiale ma solamente ufficioso, ma ora sappiamo con certezza che Marvel l’ha battezzata “La Saga del Multiverso”.
FASE 4, TEASER TRAILER DI WAKANDA FOREVER
Dopo il termine della Saga dell’Infinito, chiusasi con Avengers: Endgame, si è aperta la Saga del Multiverso con Black Widow, e quest’ultima abbraccerà parte della fase 4 e della successiva fase 5, concludendosi di fatto nel 2025. Per quanto riguarda la fase 4, però, non siamo ancora arrivati a mettere la parola fine, così dopo le uscite di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Eternals, Spider-Man: No Way Home, Doctor Strange nel multiverso della follia eThor: Love and Thunder, manca ancora una produzione cinematografica per concludere la parte relativa alla fase 4.
Ma la fine è vicina e arriverà il prossimo 9 novembre con l’uscita di Black Panther: Wakanda Forever. In molti si sono domandati nei mesi precedenti come si sarebbe sviluppato il nuovo film dopo la tragica scomparsa dell’attore Chadwick Boseman che interpretava re T’Challa, il sovrano di Wakanda.
Il nuovo teaser riporta in vita molti volti familiari di Black Panther, tutti in lutto per la morte del loro re, e ritroveremo molti volti noti sia della famiglia reale sia tra i personaggi che hanno combattuto al suo fianco, tra cui Danai Gurira nei panni di Okoye e Letitia Wright come Shuri.
La morte di re T’Challa avrà un impatto significativo sul Wakanda, anche in funzione di una delle ultime decisioni del re, la cui volontà era quella di far uscire dalla clandestinità la sua nazione e iniziare una cooperazione maggiore con gli altri paesi del globo. Entreremo per la prima volta a contatto con personaggi inediti come Riri Williams, colei che sarà poi protagonista della serie Disney+, Ironheart, una sorta di versione femminile del compianto Tony Stark, alias Iron Man.
Wakanda Forever dovrebbe anche dare il ‘la’ allo sviluppo di una serie spin-off dedicata al misterioso paese del Wakanda, focalizzata molto probabilmente sul personaggio di Okoye. Quel che è certo è che Marvel vuole onorare il ruolo di Chadwick Boseman, e ha promesso di non riproporre mai più il ruolo di Re T’Challa a nessun altro attore, infatti, l’attenzione del franchise si sposterà su altri personaggi del Wakanda.
Ancora una volta troveremo Ryan Coogler alla regia, che si occuperà anche della sceneggiatura assieme a Joe Robert Cole. Black Panther: Wakanda Forever uscirà in Italia il 9 novembre, ma nell’attesa possiamo gustarci il primo teaser trailer. Buona visione!
TEASER TRAILER
[embedded content]
FASE 5
Se consideriamo che la fine della fase 4 è ormai agli sgoccioli, manca davvero poco per la successiva fase 5, che vedrà protagoniste le prima due pellicole nel 2023, ossia Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Le meraviglie e I guardiani della galassia vol. 3 . Le testate giornalistiche presenti al panel hanno avuto la fortuna di vedere in anteprima i due trailer dei film sopracitati e per quanto riguarda il nuovo capitolo di Ant-Man, possiamo anticiparvi che ci saranno alcune grandi sorprese tra cui il debutto di Bill Murray nel MCU, il ritorno di MODOK (Patton Oswalt), e Jonathan Majors nei panni di Kang il Conquistatore.
Per quanto riguarda il nuovo capitolo de I Guardiani della Galassia, Il trailer rivela che rivedremo Gamora (Zoe Saldaña), che ora non ricorda nulla del suo tempo con i Guardiani, per ovvie ragioni legate al concetto di multiverso che non rivangheremo, mentre Peter Quill (Chris Pratt) ancora innamorato, non verrà ricambiato nei sentimenti. A quanto pare l’ironia tipica di James Gunn sarà palpabile anche in questa produzione, e naturalmente speriamo in una rapida condivisione del trailer anche nei canali ufficiali.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Le meraviglie debutterà nelle sale il 17 febbraio 2023, mentre I guardiani della galassia vol. 3 arriverà il 5 maggio 2023.
Ma le novità per la fase 5 non si esauriranno qui, infatti, Marvel ha confermato che includerà anche il film Blade, previsto per l’arrivo il 3 novembre 2023, e anche Captain America: New World Order, che sarà rilasciato il 3 maggio 2024. Infine, la Fase 5 si concluderà con il rilascio di Thunderbolts il 26 luglio 2024.
FASE 6
La fase 6 inizierà l’8 novembre 2024 e il primo film a inaugurarla sarà il nuovo I Fantastici Quattro. Disney ha anche parlato di una pellicola in uscita il 14 febbraio 2025, ma non si è sbottonata oltre e non ha nemmeno condiviso il titolo, dunque per ora dovremo accontentarci.
Le cose iniziano a farsi interessanti l’anno seguente con i nuovi e attesi film dedicati agli Avengers, a cui vogliamo dedicare un capitolo a parte. Questi andranno a concludere la Saga del Multiverso, tuttavia, i Marvel Studios hanno già confermato, come se ce ne fosse bisogno…che la cose andranno avanti e hanno peraltro già fissato una data per l’uscita di altri quattro progetti senza titolo nel 2026: il 13 febbraio, l’1 maggio, il 24 luglio e il 6 novembre.
Nonostante tutto possiamo ipotizzare di cosa trattino i 4 progetti, infatti, sappiamo già che Marvel proporrà i sequel di Deadpool, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli e Spider-Man. Infine, per quanto riguarda il quarto progetto mancante, è noto che c’è anche un film Mutants in produzione. Non sappiamo tutto ma possiamo ipotizzare molto!
SVELATI AVENGERS: THE KANG DINASTY E AVENGERS: SECRET WARS
La fine della Saga dell’Infinito non ha chiuso il capitolo relativo alla collaborazione tra i super eroi più forti del mondo, e dopo alcuni rumor che hanno intervallato questi ultimi mesi, finalmente abbiamo tra le mani un po’ di sostanza.
Marvel Studios ha annunciato i titoli dei due nuovi Avengers, che andranno a ricadere all’interno della Fase 6. Prepariamoci ad Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars. E abbiamo anche delle date! Il primo uscirà il 2 maggio 2025 e Secret Wars è previsto per l’arrivo il il 7 novembre 2025, e presumibilmente concluderà le vicende della Fase 6.
Pochi i dettagli a disposizione, ma sulla base di quanto visto possiamo ipotizzare che Jonathan Majors tornerà a interpretare Kang il Conquistatore, che abbiamo avuto modo di incontrare per la prima volta nella stagione inaugurale della serie Loki su Disney+.
Per quanto riguarda le novità cinematografiche Marvel è tutto e non possiamo certo lamentarci della quantità di informazioni che sono state condivise, non credete?