Aggiornamento 25/09
Nuove conferme sul debutto di Mate X a ottobre giungono direttamente da Weibo, e in particolare dal servizio clienti di Huawei che, rispondendo alla domanda di un utente, conferma la disponibilità dello smartphone pieghevole già per il mese prossimo. Viene dunque ancora ribadito ciò che era stato anticipato dal CEO Richard Yu a IFA 2019: l’attesa – almeno in Cina – pare essere terminata.
Articolo originale – 06/09
Huawei sembra essere finalmente pronta a portare in commercio il suo Mate X, e ciò potrebbe avvenire già il prossimo mese, stando a quanto dichiarato dal CEO Richard Yu a IFA 2019.
Yu ha sottolineato i problemi riscontrati dalla società nella realizzazione del suo primo pieghevole. Tra questi risultano il lento roll out del 5G sui principali mercati globali e la necessità di dedicare più tempo all’adattamento delle applicazioni al display pieghevole del dispositivo. Quest’ultimo lavoro in particolare ha richiesto molto più tempo di quanto pianificato inizialmente.
Gli ultimi rumor suggerivano che Mate X potesse arrivare a novembre, tuttavia Yu punta ad accelerare i tempi e indica in ottobre una possibile finestra di lancio. Il CEO di Huawei ha anche confermato ulteriormente che il pieghevole dovrebbe giungere in commercio con il nuovo SoC Kirin 990 5G – annunciato nella giornata di oggi – dal momento che il chip è già pronto all’utilizzo.
Insomma, dopo che Samsung è riuscita a dare il via alle vendite di Galaxy Fold nella giornata di oggi, sembra che il mercato dei pieghevoli sia pronto a decollare, dopo la falsa partenza che ad inizio anno ha portato al posticipo sia del foldable coreano che di quello cinese.