Nelle scorse ore, grazie al sempre prolifico leaker Digital Chat Station, sono trapelate alcune specifiche preliminari di quello che sarà il prossimo chip top di gamma di MediaTek, il Dimensity 9500. Le informazioni giungono ad appena qualche settimana dal lancio del Dimensity 9400; ci vorrà insomma ancora un po’ di tempo prima dell’arrivo del chip sul mercato, ma possiamo stabilire già ora che promette molto bene.
A quanto pare il chip avrà una CPU octa-core con due design ARM che non sono ancora stati presentati in forma ufficiale: “Travis” e “Gelas”, rispettivamente 2 e 6 core. I primi dovrebbero corrispondere alla prossima generazione di Cortex-X top di gamma, quindi probabilmente gli X930, mentre “Gelas” dovrebbe essere il nuovo design intermedio, che potrebbe diventare ufficialmente Cortex-A730. MediaTek si ostina a non implementare core a basso consumo energetico, ma adotta uno schema tutto sommato più semplice rispetto all’1+3+4 visto nel Dimensity 9400.
L’altra grande novità lato CPU sarà il supporto alla tecnologia SME o Scalable Matrix Extension. Lo stesso farà lo Snapdragon 8 Elite 2: i due chip si metteranno quindi in pari con gli Apple Silicon di ultima generazione, gli M4. Si prevede che l’implementazione di questo set di istruzioni riuscirà da solo a incrementare di circa il 20% i punteggi nei benchmark multi-core. Per quanto riguarda le frequenze operative si toccheranno i 4 GHz, mentre il nodo produttivo sarà l’N3P di TSMC, il più raffinato tra quelli di classe 3 nm.
La fonte sembra convinta che il Dimensity 9500 rappresenterà un gran bel salto in avanti dal punto di vista delle prestazioni rispetto al diretto predecessore, che tuttavia è già ben più prestante del Dimensity 9300 dell’anno scorso. Purtroppo per ora non ci sono dati concreti sui guadagni che ci possiamo aspettare, ma del resto come dicevamo è ancora molto presto.