La nuova Mercedes EQE SUV è stata finalmente presentata. Il nuovo SUV elettrico è uno dei modelli più importanti dell’ambiziosa strategia di elettrificazione del marchio tedesco. La produzione prenderà il via a dicembre presso lo stabilimento Mercedes di Tuscaloosa, Alabama (USA). I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati. Vediamo, adesso, tutte le principali caratteristiche.
DESIGN ED INTERNI
Il nuovo SUV elettrico di casa Mercedes misura 4.863 mm lunghezza x 1.940 mm larghezza x 1.686 mm altezza. Il passo misura 3.030 mm. Dunque, la EQE SUV è più compatta della EQE Berlina che dispone di una lunghezza di 4.946 mm. Il volume del bagagliaio è di 520 litri. Ribaltando gli schienali del divano posteriore è possibile arrivare a disporre di una capacità di 1.675 litri.
Frontalmente, il SUV si caratterizza per la presenza della mascherina Black Panel. A richiesta è disponibile anche il frontale Black Panel con Mercedes-Benz Pattern, un motivo a stelle tridimensionale. Di serie troviamo i fari LED High Performance con la tecnologia DIGITAL LIGHT come optional. Davanti spicca pure una protezione paracolpi che, a seconda dell’equipaggiamento, è cromata lucida o scura e integra la griglia della presa d’aria.
Dietro, a seconda della versione di equipaggiamento, la zona di colore nero del paraurti inferiore ospita una protezione paracolpi cromata. I gruppi ottici sono collegati tra loro da una barra luminosa. Mercedes EQE SUV può disporre di cerchi in lega da 19 a 22 pollici.
Parlando degli interni, c’è molto spazio per i passeggeri grazie all’utilizzo di una piattaforma specifica per le auto elettriche. Lo spazio per la testa, per esempio, nella prima fila di sedili è di 1.007/1.002 mm, mentre nella seconda è di 1.001/1.000 mm. L’abitacolo è ovviamente molto raffinato e dispone pure di tanta tecnologia. Infatti, la EQE SUV può contare sull’ultima generazione del sistema infotainment MBUX. In particolare, a richiesta è possibile avere il sistema infotainment MBUX Hyperscreen grazie al quale l’intera plancia diventa un “unico display”. Sotto il vetro di copertura comune gli schermi ad alta risoluzione sembrano fondersi tra loro senza soluzione di continuità (tre display: 12,3 pollici la strumentazione, 17,7 pollici l’infotainment e 12,3 pollici lo schermo per il passeggero anteriore).
Ovviamente, il sistema può essere aggiornato tramite OTA. Inoltre, sempre attraverso gli aggiornamenti OTA sarà possibile, dopo l’acquisto, attivare, a pagamento, tutta una serie di nuove funzioni aggiuntive. Per esempio, sarà possibile disporre dell’offerta d’intrattenimento di ZYNC che include video in streaming, contenuti on-demand, esperienze interattive, programmi video locali, sport, notizie, giochi e molto altro ancora.
MOTORI E SICUREZZA
La nuova Mercedes EQE SUV sarà disponibile nelle versioni EQE 350+, EQE 350 4MATIC e EQE 500 4MATIC.
Partiamo dalla versione EQE 350+ che dispone di un singolo motore elettrico e, quindi, della trazione posteriore. Abbiamo 215 kW con 565 Nm di coppia. La batteria da 90 kWh è in grado di offrire un’autonomia di 480-590 km. Passiamo al modello EQE 350 4MATIC che può contare su di un powertrain con doppio motore elettrico. Dunque, abbiamo anche la trazione integrale. La potenza è sempre di 215 kW ma la coppia sale a 765 Nm. La batteria non cambia ma l’autonomia scende a 459-558 km.
Infine, la versione EQE 500 4MATIC dispone sempre di un doppio motore elettrico e della trazione integrale. La potenza complessiva, però, sale a 300 kW con 858 Nm di coppia. La percorrenza con la batteria da 90 kWh arriva a 460-547 km. L’accumulatore può ricaricare in corrente continua fino a 170 kW. In corrente alternata fino a 11 o 22 kW a seconda del caricatore montato a bordo del SUV. Le prestazioni non sono state comunicate.
Per le sue batterie ad alto voltaggio, Mercedes rilascia al cliente un certificato relativo alle prestazioni: 10 anni di durata o una percorrenza di 250.000 chilometri con una determinata capacità residua.
Il SUV elettrico mette a disposizione le modalità di guida ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL del DYNAMIC SELECT. Le versioni con trazione integrale offrono pure la modalità OFFROAD per la guida su percorsi sterrarti. A richiesta, è disponibile un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata massimo di 10 gradi.
Parlando di sicurezza, la nuova Mercedes EQE SUV può contare su diversi dispositivi di assistenza alla guida. Di serie troviamo l’ATTENTION ASSIST, il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento attivo, il pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità. Ulteriori sistemi di assistenza alla guida sono compresi nel pacchetto specifico, disponibile in abbinamento al pacchetto Advanced Plus.