Il futuro della Classe G è nell’elettrico. Come sappiamo, Mercedes sta portando avanti lo sviluppo della EQG, la versione 100% elettrica del suo fuoristrada, un modello i cui contenuti sono stati anticipati da un concept presentato al Salone di Monaco 2021. Adesso, grazie ad un video spia di walkoARTvideos, possiamo dare un nuovo sguardo ad un muletto di questo modello intento ad effettuare i classici test su strada.
Il fuoristrada del marchio tedesco appare ancora camuffato, con delle pellicole che provano a celare i dettagli del design. Tuttavia, il camuffamento non può nascondere le forme che caratterizzano tutte le versioni della Classe G. Lo stile, infatti, rimarrà sempre quello del modello endotermico che ben conosciamo. Anche la versione a batteria potrà contare su di un telaio a longheroni e traverse oltre che su sospensioni indipendenti sull’asse anteriore e su di un assale rigido al posteriore.
[embedded content]
Il filmato non permette di osservare gli interni. Tuttavia, non si tratta di un problema perché in passato erano emerse una serie di foto spia che avevano permesso di dare una sbirciatina all’abitacolo che avrà molti punti in comune con quello della Classe G endotermica. In particolare, la plancia sarà dominata dal grande schermo della strumentazione digitale e del sistema infotainment MBUX.
Per quanto riguarda il powertrain, sappiamo che il fuoristrada elettrico sarà proposto anche in una versione con un powertrain dotato di 4 motori elettrici, uno per ruota. Non ci sono ancora indicazioni sulla potenza e sulle prestazioni. Tuttavia, in passato la casa automobilistica tedesca aveva fatto sapere che il fuoristrada elettrico sarà in grado di essere molto efficace nell’off-road, offrendo un’esperienza di guida di altissimo livello, proprio come il modello endotermico.
Inoltre, alcune varianti della futura EQG saranno offerte pure con batterie dotate di celle con anodo di silicio che offriranno una maggiore densità energetica e, dunque, una migliore autonomia. La presentazione del fuoristrada elettrico è attesa nel 2024.
[Video: walkoARTvideos]