Arriva il restyling per la Mercedes EQS. La casa automobilistica tedesca ha lavorato per migliorare la sua berlina elettrica seguendo i feedback dei clienti raccolti nel corso del tempo. Con il facelift arrivano non solo alcune novità di design ma pure di meccanica, grazie ad una nuova batteria che ha permesso di incrementare l’autonomia.
RITOCCHI AL FRONTALE E NUOVA BATTERIA
Le novità di design riguardano prevalentemente il frontale che è stato ridisegnato. In particolare, Mercedes ha rivisto la mascherina della sua EQS per renderla più simile a quella dei modelli tradizionali. Anche se ovviamente “chiusa” per via dell’assenza del motore endotermico, la nuova mascherina propone listelli cromati di forma classica. Inoltre, rispetto al modello precedente, la casa automobilistica tedesca ha deciso di introdurre la classica stella applicata sul cofano motore.
Piccole novità anche per l’abitacolo, soprattutto lato tecnologia visto che Mercedes ha deciso di rendere di serie il sistema MBUX Hyperscreen, prima previsto come optional. Inoltre, Mercedes ha rivisto i sedili posteriori per migliorare il comfort dei passeggeri.
Per quanto riguarda la meccanica, con il restyling arriva una nuova batteria da 118 kWh (in precedenza da 108,4 kWh). Per esempio, grazie a questa novità, Mercedes EQS 450 4Matic può contare su 799 km di autonomia nel ciclo WLTP contro i 717 km precedenti (consumo energetico: 20,9 – 17,0 kWh/100 km. Modello che può contare su due motori per complessivi 265 kW. Invece, l’autonomia del modello EQS 450+ sale a 822 km (consumo energetico: 19,9 – 16,3 kWh/100 km). EQS 450+ adotta un singolo motore da 265 kW. Mercedes ha lavorato pure per migliorare la capacità di traino delle versioni 4MATIC che, adesso, arriva a 1.700 kg (750 kg in precedenza). Oltre a tutto questo, Mercedes ha pure ottimizzato il funzionamento del sistema di recupero dell’energia.
Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, Mercedes ha introdotto sulla nuova EQS la funzione “Automatic Lane Change”. Se precede un veicolo più lento all’interno di un’autostrada a due corsie, l’auto può effettuare autonomamente il cambio di corsia in un intervallo di velocità compreso tra 80 e 140 km/h. Se i radar rilevano uno spazio sufficiente e vengono identificate le linee di demarcazione della corsia, la vettura può sorpassare il veicolo più lento che precede in modo completamente automatico.
PREZZI
I dettagli per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati. In ogni caso, Mercedes ha fatto sapere genericamente che gli ordini partiranno il prossimo 25 aprile. Inoltre, la casa automobilistica tedesca ha pure aggiunto che nonostante le novità, i prezzi rimarranno invariati. Ricordiamo che in Italia, l’attuale modello parte da 130.537,30 euro.