Mercedes ha ottenuto un primato nel settore automobilistico a livello globale, ricevendo l’autorizzazione per l’uso di speciali luci esterne per la guida autonoma in California e Nevada. Questo sviluppo rappresenta un passo significativo nel campo dell’automazione sui veicoli, evidenziando l’impegno del brand tedesco verso l’innovazione e la sicurezza stradale.
L’autorizzazione californiana per i veicoli di test è limitata inizialmente a due anni mentre quella del Nevada si applica ai veicoli di produzione model year 2026, rimanendo valida fino a modifiche legislative statali. Queste permettono alla Stella di Stoccarda di acquisire conoscenze fondamentali sull’interazione tra veicoli automatizzati e altri utenti della strada.
IL TURCHESE RIESCE A DISTINGUERSI DAGLI ALTRI COLORI
Le luci, secondo lo standard SAE J3134, sono state progettate per migliorare l’accettazione pubblica della guida autonoma e contribuire alla sicurezza stradale, rendendo evidente lo stato del sistema di guida autonoma dall’esterno.
Ciò permette anche alle forze dell’ordine di identificare lo stato del sistema e determinare se i conducenti possono impegnarsi in attività secondarie durante il viaggio autonomo. La Stella a tre punte ha integrato delle luci di colore turchese, scelto per la sua visibilità e differenziazione da altre luci e segnali stradali, nei veicoli di test in California dotati di Drive Pilot, il primo sistema di guida autonoma di Livello 3 SAE al mondo con omologazione valida a livello internazionale.
Markus Schäfer, membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG e Chief Technology Officer, ha sottolineato l’importanza di queste luci speciali per la guida autonoma, enfatizzando come la loro integrazione segni un nuovo standard nell’industria. Ha evidenziato il ruolo cruciale della comunicazione e dell’interazione tra veicolo e ambiente man mano che i veicoli a guida autonoma diventano più diffusi.
Infine, Mercedes è impegnata a rendere il colore turchese uno standard per visualizzare lo stato di guida autonoma, promuovendo la comprensione e l’accettazione globale di questa tecnologia. Sebbene attualmente non esista un quadro generale negli Stati Uniti, in Cina o nell’UNECE (Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite) per l’uso delle luci turchesi nei veicoli di produzione, la California e il Nevada hanno compiuto un importante primo passo.
Una futura regolamentazione a livello globale per le luci turchesi dedicate alla guida autonoma costituirà la base per una maggiore sicurezza di tutti gli utenti della strada e per il progresso di ulteriori innovazioni tecniche.