![](https://dozenblogs.com/wp-content/uploads/2025/02/meta-annuncia-project-waterworth-il-cavo-sottomarino-in-fibra-sara-lungo-50-000km.jpg)
Meta fa il grande passo nel mondo delle infrastrutture di rete sottomarine con l’annuncio ufficiale di “Project Waterworth“, un ambizioso progetto che prevede la realizzazione di un sistema di cavi lungo oltre 50.000 chilometri per collegare cinque continenti. Si tratta del primo progetto di infrastruttura sottomarina di proprietà esclusiva dell’azienda di Zuckerberg.
Il cavo, che toccherà Stati Uniti, Brasile, India e Sudafrica, avrà caratteristiche tecniche all’avanguardia. Tanto per iniziare, Meta ha dichiarato che Waterworth sarà il cavo a 24 coppie di fibre più lungo al mondo, implementando un sistema di instradamento innovativo che permetterà di posizionare i cavi a profondità record, fino a 7.000 metri. Questa soluzione tecnica è fondamentale per proteggere l’infrastruttura da potenziali danni causati da imprevisti (come i danni accidentali causati dalle ancore delle navi).
Sebbene Meta non abbia fornito dettagli specifici sull’utilizzo del cavo, l’azienda ha sottolineato l’importanza di una connettività ad alta velocità per l’innovazione nell’ambito dell’IA e per supportare comunicazioni digitali, esperienze video e transazioni online. Considerando che le piattaforme Meta, da sole, aggregano circa il 10% del traffico internet fisso globale e il 22% del traffico mobile, l’investimento è decisamente strategico per l’azienda.
Il progetto ha ricevuto l’approvazione ufficiale nel comunicato congiunto Stati Uniti-India, anche se un portavoce di Meta ha precisato che l’India non sarà coinvolta nel finanziamento dell’opera.