Senza dubbio tra i titoli più sorprendenti di questo 2024, Metaphor: ReFantazio ha ottenuto un successo incredibile, arrivando a vendere un milione di copie nelle prime 24 ore dal lancio e conquistando ben tre premi agli ultimi The Game Awards. Data l’ottima accoglienza, viene dunque da chiedersi se Methaphor riceverà presto un sequel, dando quindi il via ad una vera e propria serie.
A questa domanda ha risposto recentemente il director Katsura Hashino, durante un’intervista rilasciata ai microfoni di Famitsu. Hashino ha rivelato che, al momento, non vi sono piani per un seguito. Tuttavia, le sue parole lasciano comunque ben sperare per il futuro del titolo.
Al momento non ci sono piani concreti per trasformare Metaphor: ReFantazio in una serie, ma considerando che il gioco è stato creato con l’obiettivo di farlo diventare un pilastro alla pari di Persona e Shin Megami Tensei, la speranza è che venga dato il via libera per la produzione di un sequel” ha riferito il director.
Per il momento, sappiamo che il director di Metaphor: ReFantazio è già al lavoro su un nuovo gioco, ma non ci sono ancora informazioni concrete sul progetto, dunque non sappiamo ancora se si tratta di un sequel di una serie di proprietà di Altlus o di una nuova IP. Inoltre, durante l’intervista, Hishino ha anche rivelato che gli piacerebbe anche sviluppare un titolo ambientato nell’era Sengoku (dal 1460 al 1600 circa), scherzando sull’idea che potrebbe anche riuscire a realizzare una sorta di crossover con la serie Sengoku Basara.
Ad oggi, Hishino è dunque impegnato in altri progetti, ma questo non vuol dire che non ci sia la possibilità che venga realizzato un sequel di Mataphor, dato il successo riscontrato. Non ci resta che attendere ulteriori novità. Per il resto, vi ricordiamo che Metaphor: ReFantazio è ora disponibile su PS4, PS5, Xbox Series X/S e PC.