A quanto pare Microsoft ha deciso di terminare il supporto di Microsoft Authenticator per Apple Watch, come riporta silenziosamente nella sua pagina di supporto (in FONTE). Ciò significa che non sarà più possibile accedere comodamente agli account collegati utilizzando solo il dispositivo indossabile. Lo stop arriva già dal mese in corso visto che la fine del supporto è coincisa con la fine di gennaio e in effetti tale informazione era già trapelata a dicembre a opera di MacRumors, che aveva condiviso i primi dettagli.
Microsoft ha introdotto per la prima volta Authenticator per Apple Watch nel 2018 e si è dimostrato utilissimo sin da subito nel semplificare gli accessi molteplici con autenticazione a più fattori (MFA). Era molto utile su Apple Watch, poiché vanificava il passaggio nell ‘app Microsoft Authenticator sul telefono, passando a un accesso più rapido tramite una semplice notifica sull’orologio.
Le prime notizie relative allo stop risalgono allo scorso dicembre ma a oggi non sono chiare le motivazioni che hanno portato Microsoft a questa decisione. Si dice in maniera vaga che potrebbe esserci qualche problema di compatibilità, ma di fatto non si è capito cosa di specifico abbia portato a tale conclusione.
In passato ci sono altri celebri casi di app che hanno perso il supporto “dal polso”, ad esempio Pokémon Go, Uber, Instagram e molti altri, a dimostrazione che non tutti i servizi hanno riscontrato un reale vantaggio, o non credono che possa esserci, da un’estensione delle applicazioni anche su smartwatch.
Eppure finché si parlava di giochi o applicazioni social si poteva soprassedere, ma nel caso di Authenticator ci troviamo di fronte a un’applicazione molto utile, di cui molti sentiranno per certo la mancanza.