Microsoft ha brevettato un sistema di dissipazione del calore per dispositivi pieghevoli con due schermi. La tecnologia prevede l’installazione di sensori di temperatura in due parti del display, in grado di fornire indicazioni precise sulla temperatura interna dei componenti in base allo stato di apertura del dispositivo.
L’informazione è particolarmente rilevante in questi giorni, che sono gli ultimi di attesa per l’evento hardware organizzato dalla società. Il 2 ottobre, a New York, si prevede infatti che Microsoft presenterà anche il suo pieghevole, di cui si vocifera da molto tempo ed è contraddistinto dal nome in codice Centaurus. Il dispositivo, che dovrebbe essere almeno concettualmente simile ai Lenovo Yoga Book, è una sorta di “reincarnazione” di Andromeda, che sarebbe dovuto essere molto più portatile (dimensioni paragonabili a quelle di uno smartphone, per capirci) ma che è stato cancellato a breve distanza dalla presentazione.
Per ora, tuttavia, “Surface Centaurus” dovrebbe essere solo presentato. Secondo le indiscrezioni più accreditate, per l’effettiva disponibilità sul mercato bisognerà aspettare il 2020.