Tra poche ore, precisamente alle nostre 21:00, conosceremo “il futuro di Xbox”, per usare le parole di Microsoft stessa. Qualche giorno fa il colosso di Redmond ha annunciato che questa sera pubblicherà una puntata speciale del suo podcast ufficiale in cui interverranno tre dei nomi più importanti della sua divisione gaming, tra cui Phil Spencer, Sarah Bond e Matt Booty.
L’episodio sarà disponibile su tutte le principali piattaforme di podcast, come Spotify e Apple Podcast, e sul canale YouTube ufficiale di Xbox. Alcuni giornali statunitensi secondari riportano che sarà in diretta streaming, ma non ci sono indicazioni ufficiali – potrebbe anche essere preregistrato. In ogni caso, stiamo monitorando la situazione e aggiorneremo l’articolo quando uscirà un video seguibile su YouTube; aggiungeremo anche tutte le novità man mano che saranno annunciate.
[embedded content]
La carne al fuoco è potenzialmente tanta; l’episodio extra giunge dopo settimane di indiscrezioni su cambiamenti decisamente radicali riguardo al business model di Xbox. Sostanzialmente pare che Microsoft intenda rendere disponibili molte (se non tutte) delle sue esclusive anche sulle console concorrenti, in particolare Sony PlayStation e Nintendo Switch.
Per un momento si era addirittura ipotizzata la fine dell’hardware Xbox, ma pare che Phil Spencer abbia confermato ai propri dipendenti che così non sarà. Resta tuttavia un dubbio piuttosto concreto – a che serve una console senza esclusive se le concorrenti continuano su questa strada? Vorrebbe dire limitare il catalogo di giochi a cui si può accedere.
In ogni caso, tra gli altri argomenti potrebbero esserci lo stato del Game Pass, i progressi dell’integrazione di Activision Blizzard King, qualche primo dettaglio sul tanto chiacchierato Xbox Store per dispositivi mobile e, chissà, qualche sorpresa imprevedibile. Molto, molto difficile che verranno annunciati nuovi giochi. Appuntamento a tra poche ore, quindi.
IL FUTURO DI XBOX, TUTTE LE NOVITÀ ANNUNCIATE DA MICROSOFT
- Si parte subito col discorso esclusive: smentite, o quantomeno ridimensionate molto, le indiscrezioni delle scorse settimane. Microsoft dice di aver deciso di portare quattro giochi sulle piattaforme concorrenti (PS5 e Switch), ma si tratta di titoli ben specifici che non rappresentano “la fine delle esclusive” o cambi di strategia più profondi. I nomi dei quattro giochi non sono stati svelati, ma non dovrebbe volerci molto per dettagli più specifici. Confermato tuttavia che NON saranno Starfield o Indiana Jones.
Phil Spencer dice che si tratta di quattro titoli che sono in circolazione già da un po’; due di questi saranno giochi in cui la community ha un ruolo fondamentale, mentre gli altri giochi sono un po’ più piccoli e che di fatto non erano pensati come esclusive vere e proprie. Spencer tuttavia è convinto che il concetto di esclusive diventerà sempre meno significativo nel settore dei videogiochi, comunque non significa che nell’immediato per i giochi futuri non ci sarà cambiamento della strategia adottata finora. - Bisogna crescere. Spencer osserva che il 2023 è stato un anno molto buono per il settore dei videogiochi dal punto di vista della qualità dei titoli rilasciati, ma in ultimo non c’è stata crescita. Questa è una delle ragioni per cui Microsoft, insieme a tanti altri, ha dovuto fare significativi tagli di personale. Ed è proprio per crescere che Spencer e soci cercano di espandersi sempre di più su altre piattaforme: incrementare il numero di giocatori che hanno accesso a determinati franchise può permettere a questi ultimi (e di riflesso a Xbox) di espandersi e diventare sempre più grande. Naturalmente c’è il rischio che la scelta cannibalizzi la vendita di console, ma Spencer ritiene di avere una formula sufficientemente bilanciata.
- Diablo IV in arrivo su Game Pass. Il gioco di Blizzard sarà disponibile a partire dal 28 marzo.
- Le console future. Pochi dettagli concreti, ma Microsoft ha confermato che una Xbox di prossima generazione è già in lavorazione. E sarà il balzo in avanti generazionale più grande mai visto. In un’intervista esclusiva con The Verge, uscita in contemporanea con il podcast, Spencer si sbottona un pochino di più, e allude al possibile arrivo di una console portatile stile Steam Deck.
- L’immediato futuro. Microsoft continuerà a investire su funzionalità che mettono il giocatore in primo piano – cross save, cross play, retrocompatibilità, tutti i giochi first party al day one nel Game Pass – e pianifica almeno dieci grossi lanci di titoli first party per il 2024. Appuntamento allo showcase di giugno per saperne di più.