Si chiama Hardwear, e con un nome così strapperà un sorriso – ne siamo certi – anche ai nerd più misurati. È l’etichetta della nuova collezione di abbigliamento e merchandise a marchio Microsoft, realizzata con la collaborazione di Gavin Mathieu ossia il fondatore del marchio Supervsn.
La collezione è composta da nove articoli, tra magliette, capelli, felpe, giacche e pantaloni, ma il capo che probabilmente rapirà più sguardi di altri è la t-shirt con Bliss o Colline, l’iconica immagine che per anni ha fatto da sfondo predefinito al desktop di Windows XP: esiste qualcuno che può dire di non averla vista almeno una volta nella vita? Forse sì, ma non è ancora maggiorenne.
L’unico vero difetto di Hardwear è che si tratta di una collezione che per il momento non è venduta in Europa. Per il resto sembra esserci tutto, dalla variabilità dei soggetti a quella dei capi, anche i prezzi tutto sommato sono accessibili (la t-shirt con la collina di Windows XP costa l’equivalente di 60 euro) e c’è pure la maglietta perfetta per chi su Paint ha passato decine, centinaia, di ore.
La collezione riflette lo stile Normcore, un’estetica lifestyle con focus sulle persone e non sui vestiti che indossano – spiega Amanda O’ Neal, Director of Multicultural and Social Communications di Microsoft. Dietro ogni capo della linea Hardwear c’è un preciso significato.
[embedded content]
Non si tratta della prima esperienza di Microsoft nel campo dell’abbigliamento/moda. L’azienda di Redmond ha già (da anni) una linea Xbox (ha fatto anche delle sneaker per i 20 anni della console), che peraltro è commercializzata pure nel Vecchio Continente. È l’unico elemento che può tenere vive le speranze di chi volesse acquistare un Hardwear senza dover triangolare con un amico o parente in USA.