Quale notebook top di gamma compro con un budget che va dai 1200 fino a oltre i 2000 euro? Le richieste di consigli per l’acquisto di questa tipologia di prodotti, sono tra le domande più gettonate tra i commenti alle recensioni dei pc portatili. Anche per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare una serie di guide che vi aiutino nella scelta della soluzione più adatta alle vostre esigenze. Si tratta di un contenuto che viene aggiornato trimestralmente, affiancato da altre selezioni di prodotti, come quelle relative ai notebook di fascia bassa fino a 600 euro e l’altra da 600 a 1200 euro. Insomma, grazie ai nostri articoli dedicati, potrete certamente trovare il modello di notebook perfetto per voi.
Prima di iniziare occorre però fare una veloce premessa: i prezzi dei prodotti che trovate qui oscillano, in eccesso e in difetto, in maniera imprevedibile e, quindi, può darsi che, nel momento in cui state leggendo, le cifre non corrispondano. Non disperate, ciclicamente le offerte tornano e i prezzi si abbassano in base alle disponibilità dei prodotti. Inoltre, questi nostri consigli, sono utili anche per farvi un’idea sulla tipologia di prodotto che può essere conveniente acquistare in quel momento a quel dato prezzo; se trovate soluzioni molto simili allo stesso prezzo, verosimilmente si tratterà di un notebook altrettanto valido.
SOMMARIO
ASUS VIVOBOOK PRO 16X OLED
Il primo prodotto di questa selezione è l’Asus Vivobook Pro 16X OLED, un modello che, rapportato al prezzo di vendita, offre un hardware davvero interessante. Troviamo un ottimo display OLED da 16 pollici di diagonale con certificazione PANTONE e rapporto d’aspetto di 16:10; un processore Intel core i7 di undicesima generazione della serie H, quindi ad alte prestazioni, accompagnato da 16 GB di RAM, SSD da 512 Gb aggiornabile e una scheda grafica GeForce RTX 3050 con 4 GB di memoria dedicata.
Tutto questo in uno chassis che non risulta particolarmente ingombrante, nonostante le dimensioni dello schermo. Certo è che le cornici in plastica nera opaca non sono il massimo a livello estetico, ma dopotutto era necessario scendere a qualche compromesso. La tastiera è estesa, retroilluminata e include il tastierino numerico, mentre il touchpad non è gigantesco, ma resta comunque buono per reattività e precisione. Completo il set di porte che include 3 USB-A, una USB-C, jack audio, HDMI, lettore di microSD e connettore per la ricarica proprietario.
PRO E CONTRO IN SINTESI
<!–
–>
LENOVO YOGA 7I
Passiamo ad una soluzione un pochino più leggera e sottile, ovvero al Lenovo Yoga 7i da 14 pollici. Potete trovarlo sul sito ufficiale del produttore, configurabile a proprio piacimento. La dotazione hardware che vi consigliamo è composta da una CPU Intel Core i7 1260P di dodicesima generazione, 16 GB di RAM e SSD PCIe 4 da 512 GB. Esiste anche una versione base con Core i5 e 8Gb di RAM, anch’essa buona per il prezzo di vendita.
Si tratta di un notebook realizzato con una scocca in lega di alluminio, solido ed elegante, dallo spessore ridotto, pari a 1,46 centimetri, e un peso di 1,3 Kg. Il display è un IPS da 14 pollici con risoluzione 2240×1440 pixel con finitura anti-riflesso. La tastiera è senza tastierino numerico, ma rimane una delle più comode e ben fatte, come da tradizione Lenovo. La dotazione di porte prevede due USB-C con supporto Thunderbolt 4, una USB-A e un jack combo. Insomma, se cercate un notebook prestazionale, compatto e perfetto per la mobilità, questo Lenovo farà al caso vostro.
PRO E CONTRO IN SINTESI
SAMSUNG GALAXY BOOK 2 PRO 360
Restiamo nella categoria dei notebook sottili e leggeri con il recentissimo Samsung Galaxy Book 2 Pro 360 che, tra le altre cose, è pure convertibile. Si tratta di un modello con un display AMOLED da 15,6 pollici di diagonale, più grande rispetto a quello del Lenovo descritto poco più sopra, ma che consente di essere ruotato di 360 gradi per essere utilizzato anche in modalità tablet. La caratteristica principale è ovviamente la leggerezza. Pensate che lui pesa solo 1,4 Kg, decisamente poco se rapportato alle dimensioni dello schermo. Se poi ci aggiungiamo lo spessore di solo 1,2 centimetri ecco che la ricetta per la portabilità senza limiti è praticamente perfetta.
Oltre all’ottimo pannello OLED, questo Book 2 Pro offre processori Intel di 12esima generazione, nello specifico un Core i7, accompagnato da 16 GB di ram LPDDR5 saldati sulla scheda madre e da un SSD da 512 GB che è invece sostituibile. Sufficiente la dotazione di porte, nonostante lo spessore ridotto, abbiamo1 USB-C con supporto Thunderbolt 4, altre due Type-C standar, un lettore di Micro SD e jack audio combo. La batteria infine è da 68Wh e in confezione troviamo anche la S-Pen, sempre comoda per interagire con il display Touch.
PRO E CONTRO IN SINTESI
MICROSOFT SURFACE LAPTOP STUDIO
Ed ecco una new entry assoluta della nostra selezione: il Microsoft Surface Laptop Studio. Si tratta di una soluzione sicuramente particolare, destinata ad una utenza ben specifica, ovvero Ai cosiddetti creator e a chi, più in generale, lavora nell’ambito della produzione di contenuti multimediali. Molto particolare il design della cerniera che consente di sdraiare completamente il display sulla tastiera e di sfruttare così al massimo la Surface Pen. La costruzione è molto solida e, nonostante il particolare movimento del display, si ha sempre la sensazione di avere a che fare con un prodotto di qualità.
Sotto la scocca troviamo un processore Intel Core i7 11370H, una CPU ad alte prestazioni sulla quale Microsoft e Intel hanno lavorato insieme per una migliore ottimizzazione generale. Ad accompagnare questa CPU troviamo 16 GB di RAM e un SSD PCIe da 512 GB, mentre la componente grafica è affidata ad una GPU NVIDIA GeFOrce 3050 Ti. Il display misura 14,4” e garantisce una qualità molto elevata nella riproduzione dei colori. Lungo i lati della scocca trovano poi posto due USB-C Thunderbolt 4, il jack audio e un lettore di schede di memoria in formato SD.
PRO E CONTRO IN SINTESI
MSI CREATOR Z16
Arriviamo ora ad una soluzione che, in fase di recensione, ci ha convinto in maniera particolare. ci riferiamo al notebook MSI Creator Z16, appena aggiornato con i nuovi processori Intel di 12esima generazione. Nel caso del modello scelto per questa guida, troviamo un Intel Core i7 12700H affiancato da 16 GB di ram DDR5 e da un SSD PCIe 4 da 1 TB.
Il pezzo forte di questo notebook è certamente il display, un 16 pollici IPS da 2560×1600 pixel con refresh rate di 120 Hz che, vista la presenza di una GeForce RTX 3060, risulta essere particolare appetibile per chi crea contenuti, ma anche per chi vuole giocare con i migliori titioli, ritrovando sempre adeguate prestazioni grafiche. Molto buono anche l’audio stereo grazie alla presenza di 4 altoparlanti e più che sufficiente la dotazione di porte che prevede una USB-C Thunderbolt, una USB-C standard, due USB-A, lettore di microSD, HDMI e jack audio. Ottima anche la capacità della batteria che è di 99,9 WHr.
PRO E CONTRO IN SINTESI
APPLE MACBOOK PRO 14
Pensavate fosse finita qui vero? E invece no, anche questa volta abbiamo inserito una sesta soluzione bonus. Si tratta del MacBook Pro 14 di Apple e, in particolare, della versione con M1 PRO a 10 core, 16GB di RAM e SSD da 1TB. Non c’è molto da dire riguardo a questo prodotto, la recensione che trovate sul sito e crediamo sia abbastanza eloquente. Ha potenza da vendere, design molto sobrio, un ottimo display, audio stereo di livello altissimo e un’autonomia che è difficile ritrovare su soluzioni di questo tipo.
Insomma, se venite da un MacBook la scelta è quasi obbligata, se invece state già pensando da qualche tempo di passare a MacOS allora questa è forse l’occasione migliore. Difetti? Non costa poco, anzi, ma la qualità si paga.
PRO E CONTRO IN SINTESI
VIDEO
[embedded content]