Questa è la guida all’acquisto principale nella quale troverete i migliori smartphone del 2019 e del 2020, suddivisi per fasce di prezzo e in base alle principali feature. Abbiamo selezionato per voi i device più belli, quelli compatti, dalla migliore autonomia e i più indicati per scattare fotografie o selfie. Potete consultare tutte le altre guide sul vasto mondo degli smartphone utilizzando l’indice presente alla fine dell’articolo (clicca qui per raggiungerlo).
HD10
Prima di lasciarvi a tutta la selezione che comunque include un solo smartphone per categoria, vogliamo dirvi la nostra lista dei preferiti del Q2 2020, la HDTEN, ovvero la TOP10 della redazione relativa agli smartphone:
HD10 – TOP 10 SMARTPHONE |
IL MIGLIOR SMARTPHONE ECONOMICO ATTORNO AI 100 EURO
Redmi 7
Il Redmi 7 è uno dei pochi smartphone consigliabili sotto la soglia dei 100 euro. A fronte di un design al passo con i tempi (display con notch a goccia, colorazioni gradienti e dimensioni ottimizzate), sotto la scocca trova posto un hardware molto interessante. Processore Snapdragon di fascia media, batteria molto capiente da 4000 mAh, doppia fotocamera posteriore e lettore d’impronte digitali. Il tutto si traduce in prestazioni superiori ai competitor, in un’autonomia elevata e in una buona qualità generale. Per conoscere maggiori informazioni su questo e sul resto dei migliori device sotto i 100 euro, potete cliccare sul link inserito a seguire.
IL MIGLIOR SMARTPHONE FINO A 200 EURO
Redmi Note 9S
Redmi Note 9S è uno dei tanti ottimi smartphone medio di gamma realizzati in casa Xiaomi, un prodotto con molti pregi e qualche difetto di gioventù. Tra i pro sono da menzionare l’eccellente display FullHD+ da 6,67 pollici, il design particolarmente curato e il comparto fotografico, completo e ben tarato. La dotazione hardware è abbastanza completa e l’unica vera mancanza è rappresentata dall’NFC, presente, invece, nei fratelli Note 8T e Note 9 Pro. Un altro degli aspetti positivi di questo device è l’autonomia, fino a due giorni di utilizzo reale con una sola carica. Potete scoprire ulteriori dettagli su questo Redmi e conoscere gli altri quattro smartphone consigliabili in questa fascia di prezzo, cliccando sui link presenti a seguire.
IL MIGLIOR SMARTPHONE FINO A 300 EURO
Huawei Nova 5T
Huawei sfida tutti i top di gamma economici con questo interessante Nova 5T (recensione) che potremmo definire il fratello quasi gemello dell’Honor 20. Infatti, sia il design che l’hardware sono quasi identici, ma viene proposto ad un prezzo inferiore. Tra le sue principali qualità, menzioniamo le prestazioni da primo della classe in qualsiasi contesto, complici i 6GB di RAM, il SoC e l’ottimizzazione software. Molto bello anche il design caratterizzato da un grande display frontale con piccolo foro per la fotocamera, cornici pressoché inesistenti e una back cover disponibile anche in colorazioni cangianti.
Come da tradizione per il marchio, il comparto fotografico rappresenta uno dei punti di forza del device. Nella parte posteriore sono state inserite ben 4 fotocamere, tra le quali spiccano il sensore principale da 48MP e la grandangolare, entrambe utilizzabili con l’eccellente modalità notte. Peccato per l’assenza di un teleobiettivo che avrebbe reso il comparto ancora più apprezzabile. Sono da menzionare la presenza di uno slot dual SIM ibrido, di un lettore per le impronte digitali laterale, veloce e ben posizionato, di uno speaker mono di buona qualità e di una batteria da 3.750 mAh capace di coprire senza alcun problema una giornata di utilizzo. Consiglio questo smartphone a tutti coloro che sono attenti al design, amano far foto e cercano massime performance ad un prezzo contenuto.
IL MIGLIOR SMARTPHONE FINO A 400 EURO
Xiaomi MI 9
Xiaomi Mi 9 è uno dei più interessanti smartphone dell’attuale mercato, sicuramente il più consigliabile sotto la soglia dei 400 euro. Si presenta con un design molto curato, una fotocamera anteriore nel notch, con un display AMOLED di ottima qualità e con una tripla cam posteriore dotata anche di zoom 2x. Non manca il modulo NFC, il lettore d’impronte sotto lo schermo ed una batteria da 3300 mAh molto performante con ricarica Wireless. Se siete interessati a questo device potete consultare la guida all’acquisto dedicata nella quale troverete informazioni più specifiche oltre ad altre quattro valide alternative.
IL MIGLIOR SMARTPHONE FINO A 500 EURO
Huawei P30 Pro
Il P30 Pro è uno dei migliori best buy del momento, uno smartphone top di gamma capace di eccellere praticamente in tutti i reparti soprattutto per quanto riguarda il comparto fotografico fantastico. Si distingue anche per il design particolarmente curato, per una autonomia superiore alla media e per il bellissimo Display AMOLED. Son presenti, inoltre, una scocca impermeabile e la ricarica wireless con reverse charge. Queste sono soltanto alcune delle caratteristiche di questo device.
IL MIGLIOR SMARTPHONE FINO A 600 EURO
Samsung Galaxy S10 Plus
I Galaxy S10 di Samsung offrono un design accattivante con display Infinity-O, cornici particolarmente ridotte e foro per i sensori d’immagine anteriori. La versione Plus è quella più consigliabile in questa fascia di prezzo vista la sua completezza sotto tutti i punti di vista. Tra i punti di forza inseriamo sicuramente il comparto fotografico, la presenza del jack da 3,5 mm, l’ottimo audio stereo e, ovviamente, la piattaforma DeX capace di trasformare lo smartphone in un vero PC desktop.
IL MIGLIOR CAMERAPHONE
Huawei P30 Pro
Il top di gamma Huawei si conferma, ancora una volta, il migliore cameraphone disponibile in commercio. Ci stiamo riferendo al P30 Pro, un device che, grazie all’implementazione di un comparto fotografico fantastico, è capace di regalare scatti davvero strabilianti in qualsiasi condizione. Il sensore d’immagine principale da 40MP SuperSensitive con obiettivo grandangolare viene affiancato da un secondo ultra wide da 20MP e da un terzo da 8MP. Ma le vere chicche sono il sistema periscopico a 5 lenti capace di ottenere uno zoom ottico a 5x, la modalità notturna e il quarto sensore ToF utile per migliorare gli effetti di sfocatura dello sfondo. Queste sono soltanto alcune delle caratteristiche di questo device. Trovate maggiori informazioni all’interno della guida all’acquisto sui cameraphone.
IL MIGLIOR SMARTPHONE PER SCATTARE SELFIE
Asus ZenFone 6
Asus Zenfone 6 (Recensione) è l’alternativa più convincente e originale ai vari big del mercato. La sua principale particolarità è la flip Camera, un modulo fotografico composto da due sensori d’immagine che, all’occorrenza, può essere utilizzato sia all’anteriore che al posteriore. Il movimento è fulmineo e ben sfruttabile anche per realizzare particolari fotografie e video d’affetto, soprattutto in modalità time lapse. La qualità degli scatti è davvero buona con una adeguata riproduzione cromatica e un’ottima gestione della luminosità anche di notte. Al di là di questa caratteristica, il design è concreto e i materiali utilizzati per la realizzazione dell’intera scocca sono da vero top di gamma.
Un altro aspetto degno di note è l’autonomia che, grazie alla batteria da 5.000 mAh e al sistema operativo con poche personalizzazioni e simile a quello stock di Android, riesce a garantire fino a 2 giorni di utilizzo normale. L’hardware comprende 6/8 GB di RAM, un processore molto performante, il jack audio da 3,5 mm, un triplo slot (due SIM e una microSD) e due speaker stereo. Concludiamo citando il display da 6,4 pollici senza notch o fori, gradevole alla vista ma non paragonabile agli AMOLED/OLED inseriti negli altri 4 smartphone.
IL MIGLIOR SMARTPHONE COMPATTO
Samsung Galaxy S10e
Il Galaxy S10e è lo smartphone Android perfetto per chi cerca un prodotto compatto, prestazionale e davvero piacevole da utilizzare. Grazie al nuovo design, Samsung è riuscita ad ottimizzare gli spazi e ad inserire un bellissimo display Super AMOLED da ben 5,8 pollici in una altezza di appena 142 mm. Anche lo spessore e la larghezza sono contenuti, il che garantisce una perfetta impugnatura. Tra le caratteristiche degne di nota citiamo la modalità DeX (trasforma il device in un vero PC desktop), i doppi speaker stereo, la ricarica wireless bidirezionale, la scocca impermeabile e il jack audio. L’autonomia è l’unico neo di questo prodotto quasi perfetto.
IL MIGLIOR SMARTPHONE PER AUTONOMIA
Samsung Galaxy M31
Il Samsung Galaxy M31 è una evoluzione del già ottimo Galaxy M30s dal quale riprende il design e gran padre dell’hardware interno. Il punto forte di questo device è sempre la batteria da ben 6.000 mAh con la quale si potranno coprire due giorni di utilizzo reale senza alcuna difficoltà. Invariata la scocca posteriore in policarbonato, l’ottimo display FullHD+ di tipo Super AMOLED, ben visibile anche sotto la luce diretta del sole, ed il processore interno. Degno di nota anche la presenza di 6GB di RAM, di un comparto fotografico completo e valido, del modulo NFC e del jack audio. Rapporto qualità/prezzo/autonomia insuperabile.
IL MIGLIOR SMARTPHONE DAL DESIGN RICERCATO
Oppo Reno 2 Z
Oppo sta spingendo molto sul mercato italiano con diversi smartphone interessanti proposti a prezzi particolarmente concorrenziali. Uno di questi è certamente il Reno2 Z, una evoluzione del precedente e ancora attuale modello, dal quale eredita il design, ma va a migliorarne l’hardware interno. Troviamo un display AMOLED, full-screen da 6,5 pollici con sensore per le impronte digitali nascosto sotto, una batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida VOOC 3.0, ben 8GB di ram e quattro fotocamere posteriori. La fotocamera anteriore è nascosta nella scocca con meccanismo Pop-Up, perfetto per non snaturare l’estetica che rappresenta uno dei punti di forza di questo dispositivo mobile. Lo consigliamo a tutti coloro che intendono differenziarsi dalla massa con un prodotto completo, originale e funzionale.
IL MIGLIOR SMARTPHONE RAPPORTO QUALITA’/PREZZO
Huawei Nova 5T
Huawei sfida tutti i top di gamma economici con questo interessante Nova 5T che potremmo definire il fratello quasi gemello dell’Honor 20 Pro. Infatti, sia il design che l’hardware sono quasi identici, ma viene proposto ad un prezzo inferiore. Tra le sue principali qualità, menzioniamo le prestazioni da primo della classe in qualsiasi contesto, il design caratterizzato da un grande display e il comparto fotografico, come da tradizione del marchio. Lo consigliamo a tutti coloro che sono attenti al design, amano far foto e cercano massime performance ad un prezzo contenuto.
Vi invito a commentare questo articolo facendoci sapere quale reputate sia il miglior smartphone in assoluto, attualmente disponibile sul mercato. Precisiamo, infine, che questa e tutte le altre guide verranno costantemente aggiornate con le migliori proposte del mercato. Inseritela tra i vostri preferiti per poterla consultare più velocemente.
INDICE GUIDE ALL’ACQUISTO
I migliori smartphone per categoria:
VIDEO
[embedded content]