Con questa guida all’acquisto ai migliori smartphone top, HDblog vi consiglia i migliori smartphone economici tra i 100 e i 200€. Dispositivi di fascia media con caratteristiche ottime che vengono venduti a prezzi particolarmente interessanti. Abbiamo selezionato per voi i 5 prodotti migliori smartphone intorno ai 200€. Son tutti modelli usciti nel 2018 e 2019, garantiscono un’ottima usabilità, buone prestazioni e autonomia elevata.
REDMI NOTE 8T: COMPLETO, 5 FOTOCAMERE E TANTA AUTONOMIA
Redmi Note 8T (recensione) è il vero erede dell’ottimo Note 7 dal quale riprende gran parte del design e migliora l’hardware interno. Lato estetica troviamo un display da 6,3 pollici di buona qualità con piccolo notch superiore, cornici frontali non particolarmente ottimizzate, un profilo in plastica cromata ed una back cover che ospita i 4 sensori d’immagine, un po’ troppo sporgenti e soggetti agli urti. Per quest’ultimo motivo consigliamo di utilizzare sempre la cover presente in confezione. Il comparto fotografico è davvero completo per la fascia di prezzo ed è composto da una 48MP principale, da un grandangolo e da altri due piccoli sensori utili per le macro e per gestire la profondità di campo. La qualità degli scatti è certamente gradevole sia di giorno che con scarsa luminosità, complice la modalità notte utilizzabile, però, solo con la fotocamera da 48MP. Non mancano slot separati per due SIM e microSD, il jack audio da 3,5 mm, un sensore ad infrarossi, un veloce lettore d’impronte e il modulo NFC per effettuare pagamenti contactless. Il tutto viene mosso da un SoC Snapdragon, accompagnato da 3/32GB oppure 4/64GB in base alla versione scelta, e da una batteria con capienza pari a 4.000 mAh, perfetta per garantire fino a due giorni reali di utilizzo. Il Redmi Note 8T è un prodotto concreto, giovanile e completo che farà la felicità di tutti gli amanti della fotografia.
PRO E CONTRO IN SINTESI
Redmi Note 8T
REALME 5 PRO: IMBATTIBILE NEL RAPPORTO QUALITA’/PREZZO
Quattro fotocamere posteriori, radio FM, sempre fluido e veloce in ogni situazione. Queste sono alcune delle caratteristiche distintive del Realme 5 Pro, uno smartphone di fascia media capace di garantire una eccellente piacevolezza d’uso ad un prezzo decisamente contenuto. E’ degno di nota anche il design con dimensioni ben ottimizzate, scocca resistente agli schizzi d’acqua e colorazioni di sicuro effetto. Non mancano un bel display FullHD+, slot completi per due SIM e micro SD separate, batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida e il jack audio da 3,5 mm. L’unico vero limite è rappresentato dalla personalizzazione del sistema operativo, in alcuni reparti ancora da affinare e migliorare. Lo consigliamo a chi intende distinguersi dalla massa ed a chi cerca un prodotto giovanile e di qualità.
PRO E CONTRO IN SINTESI
Realme 5 Pro
MOTOROLA ONE ACTION: LO SMARTPHONE CON ACTION CAM
Motorola One Action, smartphone quasi gemello del One Vision, è un prodotto particolare che si differenzia dalla massa per due aspetti. Il primo è il display da 6,3 pollici realizzato in formato 21:9, il secondo e l’impostazione della tripla fotocamera posteriore. Essa è composta da un sensore principale da 12MP, uno secondario da 5MP, utile per gestire la profondità di campo, e da un terzo grandangolare da 117° abilitato esclusivamente alla registrazione video che il brand chiama “Action Camera“. Essa è una soluzione alquanto curiosa sulla quale gli sviluppatori hanno prestato molta attenzione. Ad esempio, sarà possibile registrare filmati orizzontali tenendo il device in verticale, una comodità non di poco conto. La qualità degli scatti e dei filmati è molto buona, forse un pelino sopra ai diretti competitor.
Visto il form factor, il One Action si tiene molto bene in mano anche se la parte superiore dello schermo risulta essere difficile da raggiungere con una sola mano. Il resto delle specifiche vedono un sistema operativo Android One quindi stock, sempre veloce e aggiornato all’ultima versione software, un modulo NFC, una batteria abbastanza capiente e il jack audio. Il tutto viene mosso da un SoC di fascia media accompagnato da 4GB di RAM e da ben 128GB di memoria interna. Se le particolari dimensioni non sono un problema e, anzi, rappresentano un plus per la fruizione di contenuti in 21:9, vi consigliamo di prendere in seria considerazione questo device.
PRO E CONTRO IN SINTESI
Motorola One Action
HUAWEI P SMART Z: GRANDE MA OTTIMO PER I CONTENUTI VIDEO
Partiamo subito con una precisazione: il Huawei P Smart Z (recensione) è uno smartphone molto grande e, quindi, non adatto a tutte le persone. Lo consigliamo esclusivamente a chi non teme le dimensioni importanti, a chi guarda molti contenuti video e per il multitasking. E’ caratterizzato da un display full-screen, quindi senza alcun foro o notch, con diagonale da 6,6 pollici, cornici frontali abbastanza ottimizzate e da un’altezza pari a 163 mm. Il sensore d’immagine frontale è nascosto nella scocca con un meccanismo pop-up che si aziona quanto necessario. Il comparto fotografico include anche una dual cam posteriore capace di regalare ottimi scatti sia di giorno che con scarsa luminosità, complice la modalità notte, davvero efficiente.
L’hardware comprende una batteria da 4.000 mAh che vi porterà senza alcun problema fino a sera, un modulo NFC per effettuare i pagamenti contacless e il jack audio. Il tutto viene mosso dall’ormai rodato SoC Kirin 710 che garantisce ottime prestazioni in qualsiasi contesto, per questa fascia di prezzo. Nel caso in cui cerchiate un prodotto simile al P Smart Z ma di dimensioni più contenute, l’attenzione va spostata sul fratello P Smart Plus, certamente più maneggevole e vicino agli standard attuali.
PRO E CONTRO IN SINTESI
Huawei P Smart Z
SAMSUNG GALAXY A40: IL COMPATTO ECONOMICO
Lo smartphone più compatto consigliabile sotto la soglia dei 200 euro è certamente questo Samsung Galaxy A40 (Recensione). Nonostante le dimensioni ridotte, integra un bel display Super AMOLED FullHD+ da 5,9 pollici con piccolo notch superiore a goccia e cornici laterali ben ottimizzate. La scocca è interamente realizzata in plastica ed offre colorazioni particolari con effetto arcobaleno quando poste sotto una fonte luminosa. La dotazione hardware è abbastanza completa e comprende un modulo NFC, un lettore d’impronte digitali, una porta USB-C, il jack audio da 3,5 mm e uno slot per due SIM e una microSD.
Discreto il comparto fotografico capace di realizzare buoni scatti di giorno ma che perde troppa definizione durante le ore più buie. Idem il processore utilizzato che, seppur in linea con quelli presenti nella maggior parte dei competitor, deve far fronte ad una personalizzazione software troppo completa e, quindi, pesante. Ciò si traduce in sporadici lag riscontrabili durante l’uso di giochi o le operazioni più complesse. Queste imperfezioni rimangono comunque trascurabili durante l’uso di tutti giorni e consigliamo l’acquisto del Galaxy A40 a tutti coloro che cercato un device davvero tascabile e piacevole da utilizzare.
PRO E CONTRO IN SINTESI
Samsung Galaxy A40
Fateci sapere se siete d’accordo con gli smartphone che abbiamo selezionato per voi in questa guida o indicateci quale device acquistereste con circa 200 euro. Nel caso abbiate bisogno di un consiglio più specifico e mirato alle vostre esigenze, potete sfruttare l’area commenti presente alla fine dell’articolo. Questa e tutte le altre guide all’acquisto verranno costantemente aggiornate con le migliori proposte del mercato, quindi salvate questa pagina tra i vostri preferiti in modo tale da portela consultare più velocemente.
CONFRONTO
INDICE GUIDE ALL’ACQUISTO
VIDEO
[embedded content]