Se state cercando la guida acquisto perfetta sui top smartphone con il miglior rapporto qualità/prezzo e sui best buy del Black Friday 2021 con prezzi compresi tra i 200 e i 300 euro, selezionati dalla redazione di HDblog, questa farà al caso vostro. Qui vi proponiamo i 5 + 1 top smartphone da utilizzare in qualunque situazione: perfetti per social, messaggi, whatsapp, gestione mail, internet, foto e video.
MOTOROLA EDGE 20 LITE: OTTIMIZZATO E CON SCHERMO OLED
La famiglia di smartphone Edge di Motorola si amplia e va a coprire più fasce di prezzo. In questa troviamo il modello Edge 20, il più interessante per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo. E’ caratterizzato da un design squadrato e da uno spessore di appena 6,99 millimetri. Tale estetica rende inevitabile la sporgenza del comparto fotografico posteriore (108MP + 16MP + 5MP con zoom ottico 3x) e l’inserimento di una batteria da 4000 mAh. Quest’ultimo dato, visto che si tratta di Motorola, non spaventa, grazie alla loro bravura nell’ottimizzazione dei consumi.
Il tutto è basato su Android simil stock e mosso dal recente SoC Snapdragon 778G capace di garantire ottime prestazioni per la categoria, anche nel gaming. Fra le specifiche tecniche troviamo anche un display OLED da 6,67 pollici con refresh rate a 144Hz. Supporta, ovviamente, la connettività 5G e la qualità fotografica risulta essere di tutto rispetto. Peccato per la registrazione video che non và oltre i 4K a 30fps.
PRO E CONTRO IN SINTESI
Motorola Edge 20
XIAOMI MI 11 LITE 5G: OTTIMO SMARTPHONE DI FASCIA MEDIA
Lo Xiaomi Mi 11 Lite è disponibile in due declinazioni, la 4G e la migliore 5G, certamente più a fuoco e più consigliabile, in questa guida all’acquisto. Le dimensioni non sono di certo ridotte, ma ormai è diventata la normalità. Nonostante ciò, il peso è decisamente ridotto e si tiene piacevolmente in mano, complice anche il vetro utilizzato per la back cover.
Tra i punti di forza troviamo il display AMOLED da 6,55 pollici a 90Hz, capace di offrire una elevata luminosità, l’autonomia della batteria da 4250 mAh con ricarica rapida e le prestazioni complessive del device. A tal proposito, il processore potrebbe garantire performance ancora superiori, ma è come se in casa Xiaomi avessero deciso di limitarle, magari per rendere lo smartphone più equilibrato. Il comparto fotografico è buono e in linea con i diretti competitor. Il brand cinese è ormai diventato sinonimo di garanzia e affidabilità. Questo Mi 11 Lite 5G mantiene assolutamente le promesse.
PRO E CONTRO IN SINTESI
<!–
–>
Xiaomi Mi 11 Lite 5G
SAMSUNG GALAXY A52s: MATURO
Samsung aggiorna il suo medio di gamma presentando la nuova versione Galaxy A52s, evoluzione dei precedenti A52 e A52 5G dai quali riprende esattamente tutto ad esclusione del processore. Ora troviamo il più recente SoC Snapdragon 778G che garantisce un boost in termini di prestazioni generali. Invariata la qualità dell’ottimo display AMOLED da 6,5 pollici FullHD+ dotato di refresh rate a 120Hz. Il resto delle specifiche tecniche comprendono doppio speaker stereo, il jack audio, una scocca resistente all’acqua e una batteria da 4.500 mAh capace di coprire fino a due giorni reali di utilizzo.
Il comparto fotografico, nonostante sia identico a quello dei modelli menzionati in apertura, offre una resa leggermente superiore, soprattutto negli scatti con scarsa luminosità. Dobbiamo menzionare anche la connettività, completa e capace di garantire velocità più vicine a quelle offerte dai top di gamma. Consigliamo il suo acquisto a tutti coloro che cercano uno smartphone concreto, affidabile e colorato, vista le diverse varianti cromatiche disponibili.
PRO E CONTRO IN SINTESI
Samsung Galaxy A52s 5G
OPPO FIND X3 LITE: GIUSTO COMPROMESSO TRA QUALITA’ E PREZZO
Si tratta di un prodotto di fascia media che punta tutto sulla qualità del display, sul sistema di ricarica super rapida e sulle prestazioni, sempre all’altezza in qualsiasi occasione. Molto buona anche l’ergonomia, complici il design ed i materiali utilizzati per la scocca.
Lato specifiche tecniche troviamo un SoC Snapdragon 765G accompagnato da 8GB di RAM e 128GB di memoria interna, non espandibile, uno schermo OLED a 90Hz da 6,4 pollici, una batteria da 4300 mAh ed un comparto fotografico di tutto rispetto per la categoria. Tra gli aspetti che ci son piaciuti meno di questo Oppo Find X3 Lite inseriamo il lettore per le impronte digitali, non particolarmente comodo da utilizzare, e lo speaker mono. Per ricevere maggiori informazioni su questo smartphone, potete cliccare sul link della nostra recensione completa.
PRO E CONTRO IN SINTESI
Oppo Find X3 Lite
REALME GT MASTER EDITION: UNO SMARTPHONE INTELLIGENTE
Tra le migliori proposte di questa fascia di prezzo dobbiamo assolutamente inserire il Realme GT Master Edition. Si tratta di uno smartphone realizzato con intelligenza, quindi non si basa sulle mere specifiche tecniche, ma ha come obiettivo quello di garantire una ottima usabilità quotidiana.
L’autonomia è sopra la media, integra un sistema di ricarica molto veloce e le prestazioni sono certamente uno dei suoi punti forti. E’ vero, ha un solo altoparlante, il volume massimo non è altissimo e il comparto fotografico non è il migliore in assoluto, ma ci sentiamo di consigliarlo assolutamente, anche per il suo design sicuramente d’impatto, rispetto alla massa, se preso nella colorazione che abbiamo recensito noi.
PRO E CONTRO IN SINTESI
Realme GT Master
L’ALTERNATIVA REALME GT NEO2
Lo segnaliamo perché il prezzo sta scendendo velocemente e a breve facilmente si troverà sotto i 300 Euro, Realme GT Neo2 è uno smartphone che per caratteristiche tecniche e posizionamento non può che fare gola. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 870, evoluzione del top di gamma 2020 e per alcuni aspetti anche migliore del famigerato “fornetto” Snapdragon 888, viene poi accompagnato da 8 o 12 GB di RAM, display FullHD+ da 6,63 pollici di tipo Super AMOLED HDR10+, NFC e connettività 5G. Ma questo device non è soltanto un insieme di caratteristiche, bensì anche uno prodotto piacevole da usare, con un ottimo schermo, una personalizzazione software sempre più ricca di funzionalità, ordinata, molto veloce e personalizzabile in praticamente ogni aspetto.
Realme GT Neo2 è uno smartphone dunque difficile da non prendere in considerazione, visto anche l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. I compromessi sono pochi e legati principalmente alla parte fotografica, l’unico vero punto di distanza rispetto agli smartphone di fascia più alta, appagante anche il comparto multimediale grazie al doppio speaker stereo, benissimo anche l’autonomia grazie alla batteria da ben 5000 mAh, supportata inoltre dalla velocissima ricarica a 65 Watt (0-100 in poco più di mezz’ora).
Realme GT Neo 2
5 mesi faRealme ingolosisce con il suo nuovo GT Neo 2, smartphone medio gamma che arriva sul mercato ad un prezzo particolarmente interessante
5 mesi faRealme GT Neo 2 è pronto ad arrivare in Italia e dopo alcune indiscrezioni, informazioni e immagini, oggi è arrivato il giorno della sua presentazione ufficiale. Lo smartphone era stato annunciato ufficialmente lo scorso settembre in Cina e
5 mesi faNovità in arrivo per il mercato europeo.
6 mesi faRealme lo ha presentato in Cina a fine settembre, e a quanto pare ha intenzione di portarlo anche da noi.
POCO F3: HARDWARE DI FASCIA SUPERIORE
Poco F3 è il rappresentante ideale della schiera di smartphone 2021 con hardware di fascia alta e alcuni compromessi che permettono di tenere basso il prezzo.
Si tratta di un prodotto molto diverso dalle altre proposte, tutte equilibrate e concepite fin da subito per centrare le esigenze di chi acquista sulla fascia media. POCO F3 invece è divisivo, per questo lo abbiamo relegato al (+1): mette insieme prestazioni da primo della classe con un comparto fotografico davvero sottotono, un ottimo display e qualità costruttiva con un sensore di prossimità che funziona piuttosto male.
Sotto i 300 Euro non si può non prenderlo in considerazione, uno sguardo alla recensione però è d’obbligo per non avere soprese.
PRO E CONTRO IN SINTESI
Poco F3
Come tutte le altre nostre guide all’acquisto, anche questa verrà costantemente aggiornata in modo tale da fornirvi sempre le migliori proposte del mercato. Vi invitiamo, quindi, ad inserire anche questa pagina tra i vostri preferiti così da poterla consultare più frequentemente. Nel caso in cui vogliate ricevere un consiglio più mirato e specifico per le vostre esigenze, potete utilizzare la sezione commenti per porci qualunque tipo di quesito.
CONFRONTO
INDICE GUIDE ALL’ACQUISTO
VIDEO
[embedded content]