MINI sta finalizzando lo sviluppo della nuova generazione della Countryman il cui debutto è atteso entro la fine dell’anno. Si tratta di un modello molto importante per i piani di crescita della casa automobilistica che sarà proposto sia con motorizzazioni endotermiche e sia elettriche. Adesso, un nuovo video spia di CarSpyMedia permette di vedere nuovamente in azione questo nuovo modello sulla pista del Nurburgring.
Ovviamente, la vettura appare ancora camuffata con le pellicole che nascondono i dettagli del design. Vale la pena di notare che la vettura protagonista del filmato dispone di 4 terminali di scarico. Questo fa pensare che si tratti di una versione sportiva, magari la futura variante John Cooper Works.
[embedded content]
Di questo nuovo modello conosciamo già diverse cose grazie a scatti spia e ad informazioni condivise direttamente dalla casa automobilistica. Addirittura, ad aprile, erano emerse alcune immagini della vettura (versione elettrica) senza alcun camuffamento durante un servizio fotografico sulle strade degli Stati Uniti.
La nuova MINI Countryman poggerà sulla piattaforma FAAR, la stessa utilizzata dalla nuova BMW X1. La nuova generazione crescerà di dimensioni, con una lunghezza che arriverà a 4.429 mm. Dunque, ci sarà più spazio sia per i passeggeri e sia per i bagagli.
Per quanto riguarda gli interni, troveremo una struttura molto simile a quella che abbiamo visto sulla nuova generazione della MINI a 3 porte, con una plancia dominata da un ampio display centrale di forma circolare. Parlando della meccanica, la parentela con la BMW X1 fa pensare che la MINI Countryman possa adottare le medesime unità endotermiche del SUV del marchio tedesco. Due, invece, saranno le versioni elettriche, come aveva raccontato in passato MINI.
Avremo, innanzitutto, la MINI Countryman E che potrà contare su di un singolo motore elettrico da 140 kW/191 CV. Al top di gamma ci sarà, invece, la MINI Countryman SE ALL4 dotata di due propulsori elettrici e della trazione integrale. Si tratta del medesimo powertrain della BMW iX1 in grado di erogare 230 kW/313 CV. Ad alimentare il powertrain del modello top di gamma una batteria da 64,7 kWh che permetterà alla Countryman di disporre di una percorrenza di circa 450 km.
Non rimane, dunque, che attendere novità sul momento della presentazione del nuovo modello. La nuova MINI Countryman sarà prodotta nello stabilimento del Gruppo BMW a Lipsia, in Germania.
[Video: CarSpyMedia]