Il prossimo 5 ottobre un nuovo equipaggio sarà mandato sulla Stazione Spaziale Internazionale grazie a una navicella Crew Dragon di SpaceX, sarà quindi la missione Crew-5 quella a prendere vita ora che lo spettro della recente tempesta tropicale sembra essere finalmente svanito. I membri dell’equipaggio che parteciperanno alla prossima missione di SpaceX per la NASA sono arrivati al sito di lancio, e come al solito il decollo è previsto dal Pad 39A al Kennedy Space Center (KSC), in Florida, dopodomani 5 ottobre.
Mentre i preparativi sono entrati nelle fasi finali, i quattro astronauti della missione che voleranno spinti da un razzo Falcon 9 saranno Nicole Mann e Josh Cassada per la NASA, il giapponese Koichi Wakata e la cosmonauta russa Anna Kikina, facente parte del programma di scambio ancora in essere con la Russia. Apparentemente una stranezza visto il momento storico, ma si tratta tuttavia di un accordo di scambio che i due paesi hanno stipulato durante l’era del programma Space Shuttle. Così facendo le due agenzie spaziali si sono assicurate che ci sia sempre un astronauta statunitense e un cosmonauta russo a bordo della stazione, una necessità nata al fine di mantenere la stazione spaziale pienamente operativa in ogni momento.
Il quartetto è arrivato sul posto lo scorso sabato volando da Ellington Field, vicino al Johnson Space Center della NASA a Houston, dove stazionavano per i preparativi.
In realtà inizialmente avrebbero dovuto essere già al KSC, ma come raccontano i fatti di questi giorni, la NASA e SpaceX hanno dovuto rimandare il lancio previsto lo scorso 3 ottobre per via del recente uragano, lo stesso che ha vanificato la partenza della missione Artemis I. La NASA in maniera cautelare ha preferito spostare il razzo SLS nuovamente all’interno del Vehicle Assembly Building e ora la prima missione lunare dai tempi del programma Apollo sarà probabilmente rimandata almeno fino a novembre. Nel frattempo l’uragano Ian si è si è spostato a nord-est allontanandosi dalla Florida e perdendo forza mentre procedeva sulla terraferma.
Una volta che saranno arrivati sulla ISS i membri dell’equipaggio della missione Crew-5 parteciperanno a una cerimonia di consegna con gli astronauti della missione SpaceX Crew-4 della NASA. Dopo il periodo di convivenza, Kjell Lindgren, Robert Hines, Jessica Watkins e la nostra Samantha Cristoforetti lasceranno la stazione spaziale (in data ancora da definire) per ritornare sulla Terra con uno splashdown al largo della costa della Florida.
Vi lasciamo al link per la diretta della missione Crew-5, che inizierà alle 14.30 secondo quanto indicato da SpaceX sul suo canale Youtube.
AGGIORNAMENTO: LANCIO RIUSCITO! DIRETTA IN CORSO
05/10 ore 18.30
Tutto è filato liscio e Il razzo Falcon 9 con annessa la navicella spaziale Crew Dragon Endurance sono decollati dalla rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center della NASA in Florida! Nicole Aunapu Mann, Josh Cassada, Koichi Wakata e Anna Kikina hanno iniziato con successo il loro viaggio di circa 22 ore verso la Stazione Spaziale Internazionale con la missione SpaceX Crew-5 della NASA. Tutte le fasi successive si sono svolte secondo i piani e pochi minuti fa è avvenuta anche la separazione della capsula dal secondo stadio.
La navicella attraccherà alla stazione spaziale giovedì 6 ottobre alle 22:57 circa, secondo il nostro fuso orario. La copertura della missione dal vivo inizia alle 21:15 e continuerà con l’attracco della navicella spaziale Dragon e la successiva cerimonia di benvenuto alla stazione spaziale.
05/10
La diretta SpaceX è iniziata e se tutto filerà per il verso giusto oggi alle 18 si aprirà la finestra di lancio ufficiale della missione Crew-5, che durerà due ore per chiudersi alle 20 secondo il nostro fuso orario. Nel caso in cui le cose dovessero complicarsi è comunque previsto un nuovo tentativo già domani 6 ottobre, con finestra di lancio compresa tra le 17.38 e le19.38.
Ma tutto è pronto per l’invio di nuovi astronauti verso la Stazione spaziale Internazionale, vi lasciamo dunque alla diretta attualmente in corso ricordandovi che per ulteriori dettagli sulla missione potrete rileggere la notizia originale poco sopra.
[embedded content]