
MOVA Z60 Ultra Roller Complete è ufficiale: si tratta di un robot lava/aspira che punta a sfidare i migliori prodotti sul mercato sfruttando però una tecnologia che solo in quest’ultimo periodo sta prendendo piede nel settore, e cioè quello del rullo, al posto delle due spazzole, per il lavaggio dei pavimenti. Per essere chiari, questa non è una novità assoluta: in questi mesi abbiamo visto diversi robot arrivare sul mercato con questa tecnologia, tra cui Ecovacs X9 Pro Omni, Eufy S1 Pro, Eureka J20 Ultra e Z50 Ultra di Mova stessa.
Secondo MOVA, il nuovo Z60 Ultra Roller Complete riuscirà a battere le prestazioni di lavaggio anche dei modelli a doppia spazzola più prestigiosi attualmente sul mercato, soprattutto dal punto di vista di precisione nei bordi, cura per i tappeti, la gestione degli ostacoli e la navigazione intelligente dello spazio, oltre che la capacità di aspirazione. Mova argomenta la propria scelta attraverso sei punti cardine:
- Rullo. Il rullo è realizzato per far sì che l’acqua sia sempre pulita in entrata e sempre sporca in uscita. Il rullo è rivestito in microfibra ed è largo 25,6 cm. In questo modo, lo sporco non si trascina sulla superficie pulente, che è il problema tipico dei robot a spazzola rotante. Quando viene identificato un tappeto, il rullo si rialza di 1,4 cm e viene fisicamente isolata la zona umida, in modo tale che il tappeto rimanga perfettamente asciutto, laddove anche i robot a spazzola più sofisticati almeno un po’ di umidità la diffondono.
- Sollevamento. Il robot può sollevarsi fino a 2 cm per passare agevolmente sopra tappeti anche a pelo piuttosto lungo, poi c’è anche una modalità basata su delle sorte di gambe robotiche per superare ostacoli alti fino a 8 cm, che è un valore record per la categoria.
- Massimo range per i bordi. Sia il rullo sia la spazzola sono fisicamente più larghi del corpo del robot, in modo tale da garantire che nessun bordo sarà lasciato indietro.
Non abbiamo ancora idea dei prezzi di questo robot, ma l’uscita in Italia è prevista per settembre 2025. MOVA comunque promette un prezzo più o meno in linea con quelli dei flagship a doppio spazzolone, non più alto.