MSI amplia il catalogo di componenti per PC e annuncia i prodotti serie “Gaming White“, soluzioni che guardano all’estetica ma che allo stesso tempo mantengono inalterato il livello di qualità tipico dei modelli ad alte prestazioni dell’azienda taiwanese. Parliamo di componenti rivolti agli amanti del PC DIY, per essere chiari quegli utenti che scelgono personalmente la componentistica del proprio PC, assemblandolo con il loro colore preferito – il bianco in questo caso – o magari adattandosi a quello del loro team da gioco. I prodotti proposti da MSI sono sostanzialmente rivisitazioni in “salsa white” di alcune componenti già presenti a listino, si parte dal case, passando a sistema di dissipazione, alimentatore e scheda madre.
Partiamo dalla base, ossia dal case, rappresentato in questo caso dall’MSI MPG GUNGNIR 110R WHITE, identico al suo predecessore in colorazione nera, ma sicuramente più interessante in questa nuova vesta completamente bianca. Le caratteristiche tecniche non variano: siamo di fronte a un mid-tower che supporta schede madri ATX, mATX e ITX oltre ad alimentatori ATX e schede grafiche sino a 34 centimetri.
Il design asimmetrico sul frontale con vetro temperato, ripreso anche sul laterale, dà sicuramente un tocco di originalità e permette, sempre agli amanti del genere, di apprezzare gli effetti luce creati dai led delle ventole (4 in tutto). MSI MPG GUNGNIR 110R WHITE offre una USB 3.2 Gen 2×2 sul pannello I/O e integra anche un pulsante di commutazione LED che permette di gestire gli effetti luce.
Passando all’alimentatore, MSI offre invece MPG A750GF WHITE, unità da 750 watt che, come il case, ripropone le stesse caratteristiche del modello “black” già presente a listino. Si tratta di un’unità completamente modulare con cavi flat che permettono un cablaggio decisamente più ordinato nel case, oltre che un effetto estetico più gradevole; a bordo è presente la certificazione 80Plus Gold oltre a componentistica premium, protezione di livello industriale e, non per ultima, una garanzia di 10 anni.
Andiamo avanti con il sistema di dissipazione, in questo caso l’MSI MAG CORELIQUID 240R V2 WHITE, AiO già conosciuto che punta su un radiatore da 240mm e doppia ventola da 120mm (500-2000RPM) con illuminazione aRGB; la tecnologia della pompa dovrebbe essere targata Asetek, con testa del waterblock ruotabile, tubi rinforzati, software proprietario e supporto per processori sino ad AMD AM4 e Intel LGA 1700 Alder Lake.
Veniamo infine alla scheda madre che, guardando ai modelli offerti, colloca senza dubbio questa “white build” MSI sulla piattaforma Intel Core 12a gen; il produttore offre infatti due opzioni, MPG Z690 FORCE WIFI e MAG B660M MORTAR WIFI. La prima, basata su chipset Z690, è rivolta a chi mira a un sistema al top, con DDR5, supporto ottimizzato per l’overclock, VRM ad alto profilo (18+1+1 fasi), ampia capacità di espansione (PCI-E 5.0, quattro M.2 PCI-E 4.0, WiFi 6E) e tutte le tecnologie di ultima generazione targate MSI che abbiamo apprezzato anche nella recensione della MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI.
Per chi cerca un compromesso diverso, anche sul prezzo potremmo dire, l’alternativa è la MAG B660M MORTAR WIFI, scheda madre mATX che comunque non rinuncia alle prestazioni, garantendo inoltre un buon sistema di dissipazione per VRM ed SSD. Anche questo modello supporta RAM DDR5 (sino a 6.200 MHz), WiFi 6E+LAN 2.5G, PCI-E 4.0 e USB 3.2 gen 2×2 20Gbps; un prodotto quindi altrettanto valido e capace di gestire processori esigenti come possono essere i nuovi Core i9.