Insieme ai primi notebook con NVIDIA GeForce RTX 30 annunciati ieri, MSI presenta oggi a CES 2021 altri interessanti prodotti rivolti al segmento PC hardware, spaziando dal gaming alla produttività, sempre con un occhio di riguardo per il design e le prestazioni. Prima di passare ai dettagli tecnici però facciamo prima un breve riepilogo delle novità annunciate:
SCHEDE GRAFICHE RTX 30 E SCHEDE MADRI INTEL 500
Iniziamo con le schede grafiche, settore dove l’azienda taiwanese è sempre molto attiva e che ora vede il debutto delle GeForce RTX 30 SUPRIM e SEA HAWK. Parliamo ovviamente di modelli custom che vanno ad ampliare un catalogo già abbastanza nutrito (vedi per esempio i modelli Gaming X) e che mirano all’utenza più esigente, magari con un occhio di riguardo per l’overclock e il gaming ad alta risoluzione .
La linea SUPRIM prevede un imponente dissipatore a tripla ventola (TRI Frozr 2S), un robusto power stage e un design che non rinuncia alla retroilluminazione RGB. Si tratta di modelli che arrivano con overclock di fabbrica e che integrano diverse tecnologie e ottimizzazioni per garantire il massimo controllo della scheda, puntando anche sull’affidabilità. La serie MSI SEA HAWK invece cambia rotta e offre un sistema di dissipazione ibrido aria/liquido, aiutata da un AiO che dovrebbe permettere di mantenere sotto controllo le temperature con un buon compromesso sulla rumorosità.
MSI, così come tutti i partner Intel, non ha perso tempo e, in occasione dell’annuncio relativo ai processori desktop Core 11a gen “Rocket Lake-S”, si fa trovare pronta con la serie MEG Z590 GODLIKE, il top dell’azienda quando parliamo di schede madri di fascia alta. I dettagli non sono molti, sappiamo però che la scheda utilizza il nuovo chipset Intel Z590, non molto distante rispetto all’attuale Z490 (c’è retrocompatibilità, ricordiamo), insieme a un sistema di dissipazione full-cover che in pratica copre tutta la scheda, lasciando libero solo lo spazio intorno al socket (LGA 1200). Questa motherboard vanta un’impressionante sezione di alimentazione, elevate capacità di espansione (c’è il PCI-E 4.0) e un design particolarmente curato ed elaborato.
MOUSE, SSD GAMING, DISSIPATORE A LIQUIDO
Passiamo a periferiche e componenti partendo dal mouse da gioco MSI Clutch GM41 Lightweight, prodotto che, come suggerisce il nome, guarda molto a contenere il peso. La periferica è caratterizzata da un design abbastanza semplice ed è equipaggiata con un sensore ottico ad alte prestazioni, settabile sino a 16.000 DPI; in aggiunta troviamo il cavo proprietario MSI FriXionFree Cable, ideato per favorire una migliore libertà nei movimenti quando spostiamo velocemente il mouse sul tappetino.
Una delle sorprese per i fan MSI è stata la presentazione del primo SSD ad alte prestazioni dell’azienda, sempre con pochi dettagli ma comunque sicuramente interessante per l’utenza gaming/enthusiast. Questo drive, che arriverà nei prossimi mesi e di cui non conosciamo il nome, utilizzerà l’interfaccia PCI-E 4.0 (x4), memorie NAND TLC (sino a 4TB) e avrà prestazioni da primato: 7 GB/s in lettura e 6,9 GB/s in scrittura.
Sempre per gli utenti più esigenti in termini prestazionali arriva MPG CORELIQUID K360, un dissipatore a liquido AiO con radiatore da 360mm, ventole TORX 4.0 e un waterblock che integra un display LCD da 2,4″ e una ventola aggiuntiva da 60mm. Nessun dettaglio purtroppo su prezzo e disponibilità
MONITOR E PC
Chiudiamo con monitor e PC dove MSI ha mostrato diversi prodotti rivolti sia ai gamer che a professionisti e creator. Iniziamo con ARTYMIS 343CQR, display per il gaming in realtà già svelato questo autunno e caratterizzato da una curvatura 1000R, risoluzione WQHD (3440x1440p) e tempo di risposta 1ms.
Passando invece ai modelli professionali citiamo MSI MD271 e MD241 che arrivano con tecnologia Anti-Flicker e Less Blue-Light oltre alla certificazione TÜV Rheinland. Questi monitor offrono inoltre un design curato ed ergonomico, supportando l’input USB-C e lo standard VESA.
Sulla scia del Creator P100X da noi provato, MSI ha svelato anche il nuovo P50, desktop compatto da 5 litri che garantisce prestazioni al top grazie ai processori Intel Core i9 10a gen, GPU di ultima generazione, LAN 10 GbE e supporto Thunderbolt 4 per la massima flessibilità. Ultimo della lista l’MSI Summit 241S, PC All-in-One con sensori di rilevamento e diverse opzioni di personalizzazione dell’esperienza utente.