L’avventura del telescopio James Webb, che ha l’importante compito di raccogliere l’eredità di Hubble, è cominciata col lancio dello scorso Natale. Ma le procedure per diventare pienamente operativo, a quattro mesi di distanza, sono ancora in atto. La buona notizia è che tutto procede secondo i piani: e così, dopo i progressi registrati a metà marzo le ottiche del telescopio sono finalmente allineate, avendo portato a termine con successo la settima ed ultima fase della procedura.
La NASA ha comunicato che il telescopio Webb è in grado di acquisire immagini nitide e ben focalizzate con ciascuno dei suoi quattro strumenti scientifici (NIRCam, NIRSpec, NIRISS e MIRI), come dimostrato dai sorprendenti scatti che potete ammirare in apertura e nell’immagine qui sotto.
Scott Acton, scienziato della Ball Aerospace che ha collaborato alla progettazione del telescopi e in particolare a quella delle fasi di allineamento, ha commentato entusiasticamente i risultati ottenuti da James Webb con i suoi primi scatti cosmici completi, sottolineando quanto costituiscano un passo in avanti importante per la ricerca:
Queste immagini hanno cambiato profondamente il modo in cui vedo l’universo. Siamo circondati da una sinfonia della creazione; ci sono galassie ovunque! La mia speranza è che tutti nel mondo possano vederli
PIENAMENTE OPERATIVO DALL’ESTATE
Nonostante la procedura di allineamento sia stata completata, rimangono tuttavia ancora da effettuare alcune attività di calibrazione del telescopio. I piani prevedono che l’attività piena del James Webb cominci a partire da questa estate: nel frattempo per prepararsi al grande momento e mostrare lo stato e l’efficacia della propria strumentazione gli verrà comandato di puntare diverse aree del cielo dalla quantità variabile di luce solare per confermare la stabilità termica nel cambio degli obiettivi.
Inoltre, ogni due giorni verrà monitorato l’allineamento degli specchi, e verranno dunque operate le correzioni necessarie per conservarli perfettamente allineati.
[embedded content]