
Anche l’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale ha deciso di regalare al mondo un toccante messaggio natalizio dallo spazio, dimostrando come lo spirito delle feste possa raggiungere anche i luoghi più remoti dell’universo conosciuto, o quantomeno…dell’orbita terrestre. A 420 chilometri dalla superficie del nostro pianeta gli astronauti hanno ricreato un’atmosfera natalizia unica nel suo genere, trasformando la loro casa orbitante in un piccolo angolo di festa.
Il comandante Sunita “Suni” Williams, insieme ai colleghi della NASA Barry Wilmore, Don Pettit e Nick Hague, ha guidato le celebrazioni sfoggiando un paio di corna da renna che fluttuavano nell’assenza di gravità. Ne ha anche approfittato per condividere la gioia di trascorrere questo periodo speciale nello spazio.
“È un momento meraviglioso quassù. Abbiamo la fortuna di condividerlo con la nostra famiglia allargata sulla Stazione Spaziale Internazionale, dove siamo in sette”.
L’equipaggio, che include anche i cosmonauti russi Alexey Ovchinin, Ivan Vagner e Aleksandr Gorbunov della Roscosmos, ha dato vita a decorazioni davvero creative. Hanno realizzato un pupazzo di neve utilizzando sacchi di stivaggio, mentre bastoncini di zucchero fluttuanti completavano l’atmosfera festiva, dimostrando come l’ingegno degli astronauti possa trasformare anche gli oggetti più comuni in decorazioni natalizie. Ecco il messaggio di auguri che ci hanno voluto recapitare dallo spazio!
[embedded content]
Nick Hague, che tornerà sulla Terra a marzo, ha voluto ricordare tutti coloro che trascorrono le feste lontano dai propri cari:
“Non siamo gli unici a essere distanti dalle nostre famiglie durante le festività. C’è un’enorme squadra a terra che ci supporta dai centri di controllo missione in tutto il mondo”.
Un pensiero particolare è stato rivolto ai professionisti che, anche durante le feste, mantengono operative le comunicazioni e il supporto necessario alla missione. La celebrazione ha incluso anche un pranzo speciale, preparato appositamente per l’equipaggio dal team di terra. Don Pettit ha mostrato con orgoglio il loro “banchetto spaziale”, ricordandoci come il cibo sia un elemento fondamentale delle festività anche nello spazio. Non mancano un piccolo albero di Natale artificiale e decorazioni personalizzate con le foto delle famiglie degli astronauti, un tocco di casa che li aiuta a sentirsi più vicini ai loro cari.
Butch Wilmore, originario del Tennessee e ministro ordinato, ha aggiunto una nota spirituale al messaggio, ricordando il significato religioso del Natale. La sua presenza, con un cappello da cowboy sotto il berretto di Babbo Natale, ha aggiunto un tocco di colore alla celebrazione.