Come ampiamente previsto, dopo l’annuncio dello scorso ottobre e le prime restrizioni applicate in Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e Spagna, il blocco della condivisione degli account di Netflix è arrivato anche in Italia.
Proprio in queste ore, infatti, la società californiana ha pubblicato una nota sul suo sito ufficiale in cui conferma di aver iniziato ad inviare delle email di avviso agli abbonati che condividono un account anche “al di fuori del proprio nucleo domestico”, richiedendo di “impostare o aggiornare” i componenti di questo nucleo domestico.
Siamo consapevoli che sono disponibili numerose opzioni in fatto di intrattenimento. Per questo motivo continuiamo a fare investimenti importanti per offrirti sempre nuovi film e serie TV, in modo che su Netflix ci sia sempre qualcosa per te, in base ai tuoi gusti, ai tuoi stati d’animo, alle tue preferenze linguistiche o alle persone con cui vuoi guardare Netflix.
COSA È UN NUCLEO DOMESTICO SECONDO NETFLIX?
Un account Netflix può essere condiviso tra persone che vivono insieme e fanno parte dello stesso “nucleo domestico”, non si parla di “nucleo familiare”.
Un “Nucleo domestico Netflix” è l’insieme dei dispositivi connessi a Internet nel luogo principale da cui si guarda Netflix. Un “Nucleo domestico Netflix” può essere impostato da una TV e tutti gli altri dispositivi che utilizzano il proprio account Netflix, sulla stessa connessione Internet di questa TV, apparterranno automaticamente al “Nucleo domestico Netflix”
DEFINIRE I COMPONENTI DEL NUCLEO DOMESTICO
Netflix richiede quindi agli utenti di verificare quali dispositivi hanno accesso al proprio account e, qualora non si volesse condividerlo anche con chi non fa parte di quello che viene definito come “proprio nucleo domestico”, si potrà decidere di far trasferire un utente su un nuovo abbonamento a pagamento, in autonomia, conservando suggerimenti, cronologia di visione, “La mia lista”, i giochi salvati, le impostazioni e altro.
Una volta definiti i componenti, sarà comunque possibile condividere il proprio account Netflix con persone al di fuori, gli “utenti extra” che dovranno pagare un costo mensile di 4,99 euro. Questi utenti avranno una user e password personale, potranno avere un nuovo profilo, trasferire il proprio e visualizzare tutti i contenuti su 1 dispositivo alla volta. Gli utenti extra devono avere più di 18 anni e trovarsi nello stesso paese dell’account.
GLI UTENTI EXTRA
Come detto, un account Netflix può essere condiviso tra persone che vivono insieme e fanno parte dello stesso nucleo domestico. Le persone al di fuori del nucleo domestico dovranno quindi usare un account proprio per guardare Netflix.
I titolari di account, in alternativa, possono acquistare al prezzo di 4,99 euro al mese uno slot per utente extra e invitare persone al di fuori del loro nucleo domestico a usare Netflix. L’utente extra avrà un profilo, un account e una password personali, ma il suo abbonamento sarà pagato dalla persona che lo ha invitato a condividere l’abbonamento.
- Gli abbonati con il piano Standard possono aggiungere un utente extra.
- Gli abbonati con il piano Premium possono aggiungere fino a due utenti extra.
- NON è possibile aggiungere utenti extra al piano standard con pubblicità, piano base, a un pacchetto partner (Sky TV o TimVision) o ad account con fatturazione tramite terzi.
Gli utenti extra possono usufruire di molti degli stessi vantaggi degli altri abbonati Netflix:
- Accesso a serie TV, film, documentari e altri contenuti premiati senza limiti.
- Possibilità di guardare Netflix a casa o in viaggio con qualsiasi dispositivo connesso a Internet su cui è installata l’app Netflix, tra cui smart TV, console per videogiochi, lettori di streaming, set-top box, smartphone, tablet e browser web.
- Stessa qualità video dell’abbonato che li ha invitati.
- Un profilo, un account e una password personali.
Ci sono delle differenze tra gli utenti extra e i normali abbonati:
- Gli utenti extra possono guardare Netflix su qualsiasi dispositivo, ma solo su uno alla volta.
- Gli utenti extra possono anche scaricare titoli, ma solo su uno smartphone o un tablet alla volta.
- Gli utenti extra possono avere un solo profilo sull’account e non possono crearne altri.
- Il profilo può essere nuovo oppure un profilo idoneo trasferito dal titolare dell’account che ha invitato l’utente extra.
- Il profilo può avere varie classificazioni per età, ma non può essere un profilo Bambini. Scopri di più sul Filtro famiglia su Netflix.
L’utente extra potrà essere chiuso dal titolare dell’abbonamento in qualsiasi momento. Una volta fatto, l’utente extra potrà continuare a guardare Netflix fino al termine del periodo di fatturazione corrente. La persona si potrà sempre riaggiungere successivamente a uno slot per utente extra disponibile o potrà registrare il proprio account.
Disattivando l’account principale, ovviamente, vengono disattivati anche gli slot per gli utenti extra.
COME IMPOSTARE O AGGIORNARE IL NUCLEO DOMESTICO
“L’account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te”, si legge nella mail, “puoi guardare Netflix con facilità quando sei in movimento o viaggi, sui tuoi dispositivi personali o sulla TV di un hotel o una casa vacanza”.
Gli utenti sono quindi chiamati a impostare o aggiornare il “Nucleo domestico Netflix”. Questa operazione dovrà essere fatta da una TV connessa alla propria rete Internet. Se non si guarda Netflix sulla TV o non se ne possiede una, non è necessario che venga impostato un Nucleo domestico per l’account, ci penserà direttamente Netflix in automatico in base all’indirizzo IP, agli ID dei dispositivi e all’attività dell’account.
- Dalla schermata iniziale di Netflix sulla TV, premi a sinistra sul telecomando per aprire il menu.
- Seleziona Chiedi assistenza > Gestisci Nucleo domestico Netflix.
- Seleziona Conferma Nucleo domestico Netflix o Aggiorna il mio Nucleo domestico Netflix.
- Seleziona Invia email o Invia SMS. Verrà inviato un link di verifica all’indirizzo email o al numero di telefono dell’account. I link di verifica scadono dopo 15 minuti.
- NOTA: se non hai aggiunto un numero di telefono o un indirizzo email al tuo account, visualizzerai una sola opzione.
- Se non ricevi il link di verifica tramite email o SMS, fai clic su Reinvia email o Reinvia SMS. In alternativa, puoi scegliere un’altra opzione o selezionare Ricordamelo più tardi.
- Seleziona Sì, proviene da me nell’email oppure tocca il link nell’SMS e scegli Conferma Nucleo domestico Netflix o Aggiorna Nucleo domestico Netflix per continuare.
- Visualizzerai una conferma sulla TV e riceverai un’email di conferma. Seleziona Vai su Netflix per iniziare a guardare.
USO DI NETFLIX FUORI CASA
“Usare Netflix in viaggio o quando sei in movimento è semplice”, si legge nelle pagine di assistenza. “Puoi guardare Netflix come al solito sui tuoi dispositivi portatili, come tablet, laptop o cellulare, oppure accedere su una nuova TV, ad esempio in un hotel o una casa vacanza”
Se si ha una seconda casa o si viaggia spesso nello stesso luogo occorre seguire questi passaggi:
Dal luogo principale in cui guardi Netflix, connettiti a Internet e apri l’app Netflix sul dispositivo mobile una volta al mese. Poi esegui la stessa operazione quando ti trovi nella seconda posizione per continuare a guardare Netflix senza interruzioni.
SE NON VIENE IMPOSTATO LO FARA’ NETFLIX
Se il Nucleo domestico non viene impostato dall’utente, Netflix lo imposterà automaticamente ma si potrà sempre aggiornarlo da una TV connettendosi alla propria rete Internet e utilizzando la procedura precedente.
Se disponi di più reti Wi-Fi, puoi associarne una sola al tuo Nucleo domestico Netflix. Se vuoi guardare Netflix su dispositivi connessi a reti Wi-Fi che utilizzano account ISP diversi o che hanno indirizzi IP esterni diversi, è possibile che ti venga chiesto di verificare se il dispositivo appartiene al tuo Nucleo domestico Netflix. Assicurati di impostare o aggiornare il tuo Nucleo domestico Netflix da un dispositivo connesso alla tua rete Internet preferita o maggiormente utilizzata.
Netflix, come detto, utilizzerà diverse informazioni per determinare se un utente possa o meno appartenere a un Nucleo domestico: indirizzo IP, ID dei dispositivi e attività dell’account. Per “connessione Internet”, Netflix sottolinea che intende la propria connessione Internet cablata o wireless. Per tentare di determinare la posizione fisica precisa dei dispositivi, inoltre, viene specificato che non vengono raccolti dati GPS.