Sky estende la propria offerta commerciale introducendo Netflix all’interno della piattaforma Sky Q: dopo lo sbarco di DAZN (Guida), dunque, anche in Italia si potranno guardare i film, le serie TV e tutti gli altri contenuti offerti dal colosso dello streaming tramite il decoder di ultima generazione.
E’ l’AD si Sky Europe Andrea Zappia a dare l’annuncio di questa importante novità nel corso dell’EY Digital Summit in corso a Capri:
Annunciamo l’inserimento di Netflix nell’offerta di Sky Q, perché l’aggregazione è fondamentale: dato che il consumatore ha di fronte un’offerta gigantesca di contenuti, un aggregatore che lo aiuti è fondamentale perché facilita la vita.
L’accordo era già stato preannunciato lo scorso anno, ed ora si concretizza con l’imminente aggiunta dell’app Netflix nella home page di Sky Q a fianco delle già esistenti DAZN, YouTube e Spotify. L’Italia si allinea così a Inghilterra e Germania, Paesi in cui Netflix è già presente nell’offerta Sky Q.
Dal punto di vista di Sky, invece, c’è la consapevolezza della crescente popolarità dei servizi di streaming video a pagamento, che stanno man mano guadagnando terreno sulle stesse Pay TV: nel 2018 un italiano su 5 (tra chi ha un collegamento alla rete) ha effettuato l’accesso ad almeno un servizio video on demand (l’anno precedente era meno di un italiano su 10). Già entro la fine del 2019 potrebbe avvenire lo storico sorpasso dello streaming sulle pay TV. Negli USA è già accaduto, e i tempi stanno per cambiare anche alle nostre latitudini.
L’evento di Capri è stato occasione anche per parlare di offerta telefonica di Sky, di cui si parla ormai da tempo: spetterà all’ex CEO di Wind Maximo Ibarra a portare la sua esperienza del settore. Le novità arriveranno “nella prima parte del 2020”, come anticipato da Zappia.
L‘accordo con Netflix prenderà ufficialmente il via dal 9 ottobre 2019. L’applicazione per ricevere tutto il catalogo in streaming verrà aggiunta sui box Sky Q (Black e Platinum), nel rispetto dei piani annunciati da Sky già nel 2018. L’intesa non si esaurisce con questo semplice passaggio. Gli abbonati potranno sotto scrivere l’offerta “Intrattenimento plus“, che include le serie TV di Sky, l’intrattenimento per la famiglia e tutti i contenuti di Netflix. L’offerta in streaming sarà integrata con l’ecosistema Sky Q. Scorrendo tra le serie più viste, ad esempio, compariranno contenuti come “La casa di carta”.
Per attivare “Intrattenimento plus” è necessario che l’utente sia in possesso di un box Sky Qcon attivo il pacchetto Sky Famiglia. Gli utenti potranno acquistare l’offerta direttamente su Sky Q a partire dal 9 ottobre. La procedura è la seguente:
- Entrare nella sezione Serie TV > Netflix e selezionare “Intrattenimento plus”, oppure, con il Controllo vocale, pronunciare “Intrattenimento plus”.
- Seguire i passaggi su schermo e inserire il PIN per completare l’acquisto. Chi non ricorda il PIN può accedere a “Sky Fai da te”, entrare nella sezione “Gestisci dati e servizi” e selezionare “Reset e invio PIN” per ricevere il codice via e-mail. Il reset del PIN si può richiedere anche da Sky Q durante l’acquisto.
- Dopo aver inserito il PIN si riceverà una mail e un messaggio a video che conferma l’adesione.
Gli utenti Sky Q senza Sky Famiglia possono aggiungerlo direttamente da “Sky Fai da te” per poi completare l’attivazione di “Intrattenimento Plus”. Il prezzo di Sky Famiglia è di 5,40 euro al mese e dunque il totale per “Intrattenimento plus” è di 15,39 euro al mese.
Il costo per gli utenti è di 9,99 euro in più al mese. Il piano attivato su Netflix varia a seconda della tipologia di Sky Q in possesso degli utenti:
- I clienti Sky Q Platinum con servizio Sky Q Plus attivo otterranno il piano Netflix Premium (visione in 4K e su 4 schermi in contemporanea) del valore di 15,99 euro.
- I clienti Sky Q Black o Sky Q Fibra otterranno il piano Netflix Standard (visione in HD e su 2 schermi in contemporanea) del valore di 11,99 euro. Dopo l’attivazione di Intrattenimento plus si potrà sottoscrivere il piano Netflix Premium a 4 euro in più al mese su netflix.com\account. Chi ha già attivato un piano Netflix Premium potrà scegliere se mantenerlo direttamente durante l’attivazione, sempre con un costo aggiuntivo di 4 euro in più al mese.
Tutti coloro che sono già utenti Netflix potranno attivare “Intrattenimento plus”. Il pagamento verrà spostato sulla fattura di Sky e Netflix creerà un credito per i giorni pagati e non usufruiti.
L’applicazione di Netflix arriverà prossimamente anche su NOW TV Smart Stick e NOW TV Box.