Sebbene non ci sia l’ufficialità e voci simili si rincorrano da tempo, Nikon potrebbe effettuare uno storico passo verso l’abbandono del mercato delle fotocamere SLR a favore della ben più fiorente controparte delle mirrorless. Quelle che un tempo erano il fiore all’occhiello di questo storico marchio per i fotografi professionisti, le cam reflex a obiettivo singolo, potrebbero molto presto diventare solo un ricordo.
Ad affermarlo è un report di Nikkei, secondo il quale a motivare tale scelta di mercato ci sarebbe la sempre maggiore concorrenza esercitata dai cameraphone che, nonostante siano indirizzate ad un target più consumer, hanno comunque eroso in modo costante il mercato delle reflex. La strategia di Nikon potrebbe dunque essere quella di concentrarsi sulle fotocamere mirrorless, attualmente in grado di offrire grandi prestazioni in dimensioni molto più contenute, con l’obiettivo di offrire alternative tecnologicamente più avanzate e appetibili rispetto al potenziale dei cameraphone in commercio.
L’abbandono del mercato delle SLR potrebbe essere graduale e Nikon continuerà a produrre e distribuire i modelli già disponibili, solo che potrebbe non svilupparne altri.
Nikon dal canto suo ha risposto all’articolo di Nikkei definendolo pura ‘speculazione’ e specificando che non è stato fatto nessun annuncio a riguardo.
C’era un articolo sui media riguardante il ritiro da parte di Nikon dello sviluppo SLR. Questo articolo è solo una speculazione e Nikon non ha fatto alcun annuncio al riguardo. Nikon sta continuando la produzione, la vendita e l’assistenza di reflex digitali.
Eppure alcuni segni remavano in questa direzione già da tempo, ad esempio lo scorso mese Nikon ha annunciato la sospensione della produzione di due DSLR entry-level di maggior successo, la D3500 e la D5600, affermando di volersi concentrare maggiormente su modelli e obiettivi di fascia medio-alta per fotografi professionisti. Ma Nikon non è l’unica azienda che ha iniziato a remare in questa direzione e il calo del mercato delle reflex sembra aver colpito altri colossi come Canon, che già lo scorso anno ha dichiarato che la sua EOS-1D X Mark III sarebbe stata la sua ultima fotocamera DSLR di punta.
La reflex digitali hanno cominciato a prendere piede sul finire degli anni ’90 godendo di ottime vendite fino al 2020, anno in cui le spedizioni di mirrorless per la prima volta hanno superato quello delle DLSR, secondo quanto affermato dalla Camera & Imaging Products Association giapponese. Ciononostante, nel 2021 Nikon ha dichiarato di aver venduto oltre 400.000 fotocamere reflex in totale, competendo testa a testa con il rivale storico, Canon.
Ma la maggiore attenzione alle mirrorless da parte di Nikon si è fatta più palpabile con il rilascio lo scorso anno della Nikon Z9, un prodotto incredibile in grado di scattare 120 immagini al secondo e ideale per la fotografia sportiva o naturalistica.