Nikon Z 30 è la nuova mirrorless compatta pensata (come la precedente Z 50) per chi realizza abitualmente Vlog e necessita di un dispositivo semplice da utilizzare. La fotocamera misura 128 (L) x 73,5 (A) x 59,5 (P) millimetri e pesa 405 grammi con batteria e scheda di memoria inserite (350 grammi solo il corpo). Il sensore è un CMOS in formato DX (23,5 x 15,7 millimetri) dotato di una risoluzione pari a 20,9 megapixel. La sensibilità è compresa tra ISO 100 e 51.200 ed è presente l’innesto a baionetta per gli obiettivi Z-Mount.
Z 30 può scattare raffiche a 11 fotogrammi al secondo e dispone di un AF ibrido a 209 punti che combina rilevazione del contrasto e rilevazione di fase. La registrazione dei video offre la possibilità di effettuare lunghe riprese: Nikon parla di video lunghi fino a 125 minuti, specificando che questa durata si raggiunge quando si seleziona la risoluzione Full HD a 24p o 25p e la temperatura in ambiente è di 25℃. In altre condizioni la durata può risultare inferiore. Per le riprese in Ultra HD sono disponibili circa 35 minuti di registrazione.
Le risoluzioni supportate in modalità video sono le seguenti:
- 3840 x 2160 (4K UHD): 30p / 25p / 24p
- 1920 x 1080: 120p / 100p / 60p / 50p / 30p / 25p / 24p
- 1920 x 1080 (in slow motion): 30p (x4) / 25p (x4) / 24p (x5)
Per quanto riguarda i formati si parla di MOV con audio in LPCM o MP4 con audio in AAC. L’audio viene catturato dal microfono stereo integrato ed è presente anche l’ingresso su jack da 3,5 millimetri. La connettività comprende poi il Wi-Fi 802.11n, il Bluetooth 4.2, un’uscita micro HDMI e una porta USB-C che fornisce alimentazione in continuo, permette la ricarica e la connessione ad un PC.
Z 30 permette di personalizzare i controlli assegnando le opzioni preferite all’i-Menu; si possono inoltre salvare le impostazioni utilizzate con maggiore frequenza sui pulsanti Fn posti a fianco dell’obiettivo o sulla posizione U1/U2/U3 nella ghiera delle modalità.
Foto e video vengono archiviati su schede SD, SDHC e SDXC (le ultime due compatibili con UHS-I) inserite nell’apposito slot. Sul retro è presente uno schermo LCD da 7,5 cm (misurati in diagonale) con touchscreen e una risoluzione di 1.04 milioni di punti. Il display è completamente articolato in modo da poter controllare comodamente le riprese anche quando ci si trova davanti alla fotocamera. In dotazione vengono forniti il tappo corpo BF-N1, la batteria ricaricabile EN-EL25, la cinghia AN-DC25 e il cavo USB UC-E24.
Nikon ha dichiarato:
Siamo davvero entusiasti di accogliere questa new entry della famiglia Nikon Z, una fotocamera per vlogger piccola ma potente che offre prestazioni notevolmente migliori rispetto a uno smartphone. Infatti, con Nikon Z 30 gli utenti non solo beneficiano di un sensore di immagine molto più ampio, fondamentale per catturare sequenze video e fotografiche di alto livello, ma hanno anche la libertà di ampliare il proprio kit man mano che aumentano le loro abilità o se desiderano provare a creare contenuti con stili nuovi
Nital, distributore italiano di Nikon, non ha ancora annunciato prezzo e disponibilità. Negli Stati Uniti la Z 30 sarà disponibile da metà luglio al prezzo di 709,95 dollari per il solo corpo o 849,95 dollari per il kit con l’obiettivo 16-50mm VR.
A seguire il riepilogo delle principali funzioni:
- VLOG: registra fino a 125 minuti di sequenze video ininterrottamente, timelapse e slow motion in Full HD (120p).
- Sensore CMOS in formato DX da 20,9 MP con riduzione delle vibrazioni elettronica e-VR.
- Audio stereo tramite il microfono incorporato con riduzione del rumore generato dal vento; possibilità di utilizzare un microfono esterno opzionale.
- Monitor touchscreen ad angolazione variabile.
- AF video: l’autofocus permanente regola automaticamente la messa a fuoco in base alle variazioni della distanza dal soggetto, studiato per vlog in prima persona mentre si è in movimento.
- AF con rilevamento animali e occhi: disponibile per fotografie e video; mantiene la messa a fuoco sugli occhi delle persone o su quelli di cani e gatti, anche se distolgono momentaneamente lo sguardo dalla fotocamera.
- Raffiche a 11 fps con AF/AE.
- Pulsante REC posizionato sopra la fotocamera per un facile accesso in ogni momento.
- Creative Picture Control: 20 filtri personalizzabili per video e fotografie.
- Connettività Bluetooth e Wi-Fi.
- App SnapBridge: consente agli utenti di trasferire video e fotografie sul proprio dispositivo smart.
- Cavo USB di tipo C incluso: fornisce un’alimentazione costante alla Z 30, per vlog livestream e per caricare contemporaneamente la batteria della fotocamera.
- Innesto a baionetta per gli obiettivi Z-Mount e possibilità di utilizzare l’adattatore Nikon FTZ II (opzionale) per lenti NIKKOR F-Mount.
[embedded content]