Ninebot KickScooter Air T15 lo abbiamo visto per la prima volta in assoluto a inizio gennaio in occasione della sua anteprima al CES 2020. Ora il suo sviluppo è terminato, e il monopattino elettrico di Segway fa il suo debutto ufficiale su Kickstarter dove viene proposto al prezzo di 569$ (522€) per i primi acquirenti (sconto del 24% sul listino).
Pensato “per tutti”, rappresenta un’ottima soluzione per la mobilità elettrica, specie pensando a quanto verranno privilegiate d’ora innanzi le modalità di trasporto alternativo per garantire il distanziamento sociale necessario per contenere la diffusione della pandemia.
Chissà se il successo che sta avendo in questo momento KickScooter Air T15 su Kickstarter non contribuirà a risollevare la piattaforma di crowdfunding stessa: il CEO Aziz Hasan ha infatti da poco annunciato il piano di licenziamento dell’azienda, che prevede il taglio del 40% del personale. Di fatto, i progetti scarseggiano, e l’azienda è in grande affanno.
Progetto che invece è più che reale è proprio quello del monopattino elettrico: con un’autonomia massima di 12km, compatto (si piega a 180°) e leggero (10,5kg grazie all’utilizzo di una lega di alluminio e magnesio), è il risultato di un lavoro portato avanti negli ultimi sei anni. Una volta aperto il manubrio retraibile si accede alla dashboard integrata a LED tramite cui è possibile ricevere informazioni su velocità e autonomia, mentre il freno posteriore consente di recuperare l’energia e di regolare la velocità di andatura a proprio piacimento. Con lo stesso pedale si accede anche alle diverse modalità di corsa e alla gestione delle luci. Nella parte anteriore, invece, è integrata una grande luce verticale a LED che, a seconda del contesto, può essere a colori, monocromatica o d’emergenza.
[embedded content]
Le quattro modalità con le relative velocità massime:
- Pedestrian: 6km/h
- Energy-saving: 10km/h
- Standard: 15km/h
- Sport: 20km/h
Uno dei punti di forza è la facilità di trasporto del monopattino, che può essere richiuso in pochissimi secondi richiudendo il manubrio. I sensori riconosceranno automaticamente lo scenario e KickScooter Air T15 si spegnerà da solo. Con l’app Segway-Ninebot, poi, si avrà accesso alla personalizzazione del monopattino: si potranno infatti scegliere le luci LED, accedere a diversi parametri e consultare le statistiche di viaggio.
Le prime consegne sono previste per il mese di luglio, mentre il prezzo richiesto per finanziare il prodotto su Kickstarter è di 522 euro (prezzo pieno: 688 euro). Maggiori informazioni e link per l’eventuale acquisto sono disponibili in FONTE.