Nissan Concept 20-23 è una concept car elettrica che la casa automobilistica ha sviluppato per celebrare il 20° anniversario del Nissan Design Europe (NDE) di Londra.
Come spiega Makoto Uchida, President & CEO Nissan, ai designer dello studio londinese era stato chiesto di “dare vita ad una vettura ideale per muoversi in città“.
Al team di NDE è stato dato un compito semplice: progettare una city car elettrica divertente e ideale per i spostamenti dei giovani a Londra. La Concept 20-23 ideata è un’utilitaria compatta fortemente influenzata dal mondo delle corse online. E’ apprezzabile la storia che racconta, di come in città si intersechino le dimensioni della vita moderna, della mobilità a zero emissioni e anche gli stilemi dei giochi online.
Il concept ha uno stile moderno e sportivo ispirato alle corse online e alla Formula E. Il frontale che si inclina fino a incontrare il cofano, ospita i fari LED anteriori costituiti da due sottili semicerchi, uno superiore e uno inferiore, che comprendono anche gli indicatori di direzione. Dietro troviamo un grande spoiler pensato per generare la necessaria deportanza senza compromettere la visibilità per il guidatore. Anche al posteriore, i gruppi ottici sono LED, a forma di semicerchio.
Particolarità, gli interni sono accessibili tramite portiere che si aprono a forbice verso l’alto. Nell’abitacolo, troviamo un volante sportivo, caratterizzato da un lungo piantone con supporto in fibra di carbonio. Dispone di una forma rettangolare e comprende comandi e pulsanti, oltre ai paddle per regolare le prestazioni del propulsore elettrico. Inoltre, la console centrale è montata su due travi metalliche verticali che si innestano sulla “spina dorsale” dell’auto che corre lungo il pianale della vettura. Le informazioni essenziali sono visualizzate solo su un paio di schermi per ridurre al minimo le distrazioni.
[embedded content]
UN ANTICIPO DELLA FUTURA MICRA?
Nulla è stato detto, invece, sulle caratteristiche del powertrain. Dunque, nessun dettaglio su motore, batteria, prestazioni e autonomia. Interessante il fatto che questo concept nasca dall’idea di voler sviluppare una “city car elettrica divertente da guidare”. Le sue forme, infatti, richiamano un po’ quella della Micra. Che questo concept anticipi alcuni elementi di design che vedremo in una futura Micra elettrica (che potrebbe anche non chiamarsi così), magari proposta anche in una versione più sportiveggiante? Del resto, la parentela con la Micra è chiara. Inoltre, passati teaser della futura city car elettrica mostravano fari LED anteriori costituiti da due sottili semicerchi. Non rimane che attendere novità dalla casa automobilistica giapponese.