Con il debutto della seconda generazione della Skoda Kodiaq, in gamma mancava ancora solamente la più sportiva versione RS. Modello ad alte prestazioni che finalmente ha fatto la sua comparsa. La casa automobilistica ha infatti svelato la nuova Skoda Kodiaq RS, un SUV (anche a 7 posti) con 265 CV e trazione integrale. Entriamo più nei dettagli e vediamo le sue più importanti caratteristiche.
DESIGN PIÙ GRINTOSO
Per la nuova Kodiaq RS, Skoda ha scelto di adottare uno specifico body kit pensato per rendere più grintoso l’aspetto del SUV. Questo modello sfoggia la finitura nera lucida per la cornice della calandra, per le calotte degli specchietti retrovisori esterni, per la parte superiore delle cornici dei finestrini, le barre sul tetto e l’intero montante D. Inoltre, troviamo un paraurti anteriore sportivo con elementi rifiniti in nero e la calandra con striscia luminosa orizzontale.
Il posteriore, invece, è caratterizzato da un catarifrangente che si sviluppa lungo l’intera larghezza del veicolo e per il lettering del modello in colore nero. Il paraurti posteriore e le soglie laterali sono verniciati in tinta con la carrozzeria, mentre i terminali di scarico in acciaio inossidabile lucidato sono visibili sotto il paraurti posteriore. Di serie la dotazione prevede la presenza di cerchi in lega Elias da 20 pollici con finitura nero lucido. Per questo modello le pinze dei freni (impianto maggiorato vista la maggiore potenza) sono colorate di rosso.
Kodiaq RS è disponibile con una scelta di otto finiture esterne: una tinta unita e sette vernici metallizzate, tra cui il nuovo Bronx Gold Metallic. Di serie il SUV più sportivo della gamma Kodiaq può contare anche su gruppi ottici anteriori LED Matrix con funzione per l’illuminazione in curva, nonché luci posteriori a LED con indicatori animati, collegati da una striscia decorativa rossa.
Parlando dell’abitacolo, l’impostazione è ovviamente quella della Kodiaq che già conosciamo e che abbiamo avuto modo di provare. Gli interni sono stati comunque personalizzati per rispecchiare la natura più sportiveggiante di questa versione. Per esempio, la nuova Kodiaq RS propone un volante sportivo multifunzione a 3 razze con cuciture rosse e badge RS. I pedali in acciaio inossidabile sono di serie e le soglie delle portiere anteriori presentano la scritta “Kodiaq”.
Per Kodiaq RS sono disponibili due Design Selection. La Design Selection RS Lounge comprende sedili sportivi con appoggiatesta integrati e rivestimenti neri in pelle scamosciata/ecopelle con cuciture rosse a contrasto. Invece, la Design Selection RS Suite opzionale è dotata di sedili sportivi con appoggiatesta integrati e rivestiti in pelle traforata nera/similpelle con cuciture rosse a contrasto.
Ovviamente non manca la tecnologia e come tutte le varianti della Kodiaq anche la versione RS integra il Virtual Cockpit da 10 pollici con uno schermo per il sistema infotainment da 13 pollici.
MOTORE
Il cuore pulsante della nuova Skoda Kodiaq RS è un motore 4 cilindri 2.0 TSI da 195 kW (265 CV) e 400 Nm di coppia. Niente elettrificazione. Trazione integrale e cambio DSG a 7 rapporti. Anche lo sterzo progressivo a incidenza variabile fa parte della dotazione standard. Velocità massima di 231 km/h ed accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi (6,4 secondi la 7 posti).
Per migliorare la dinamica di guida, Skoda ha dotato il SUV del DCC Plus Dynamic Chassis Control, che amplia le caratteristiche di smorzamento offrendo 15 impostazioni che vanno dal massimo comfort alla massima sportività e regola continuamente gli ammortizzatori separando le funzioni di compressione ed estensione. Di serie anche il Driving Mode Select che consente ai conducenti di scegliere tra le modalità di guida Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual e Snow, ciascuna con la corrispondente regolazione elettronica degli ammortizzatori, a cui si aggiunge una specifica modalità Off-Road.
Ovviamente non mancano tutti i sistemi ADAS che Skoda propone all’interno della gamma Kodiaq e che permettono di disporre della guida assistita di Livello 2.
DISPONIBILITÀ
I prezzi del nuovo modello ancora non sono stati comunicati. Per il momento sappiamo che la nuova Skoda Kodiaq RS arriverà sul mercato nel corso del 2025.