Microsoft chiede aiuto agli utenti per trovare il carattere predefinito che sostituirà Calibri.
Sin dall’apparizione di Office 2007, chiunque crei un nuovo documento con una delle applicazioni della suite di Microsoft non ha più a che fare, con impostazione predefinita, con il vecchio Times New Roman, ma con il più moderno Calibri, ideato tra il 2002 e il 2004.
Quattordici anni sono però tanti, in ambito informatico, e ancora di più lo sono quando si lavora in un ambito che cerca disperatamente di mostrarsi continuamente nuovo, aggiornato e moderno.
Così, anche per Calibri sta arrivando il momento della pensione, quando sarà sostituito da un nuovo font predefinito.
Per decidere quale sarà l’eletto destinato a un ruolo così importante Microsoft ha deciso di non agire autonomamente, ma di chiedere invece l’opinione degli utenti.
Ha così preparato un’apposita e dettagliata pagina in cui illustra i cinque candidati tra i quali sarà scelto il successore di Calibri: Tenorite, Bierstadt, Skeena, Seaford e Grandview.
I cinque font erano finora inediti: sono stati realizzati appositamente dietro richiesta di Microsoft da diversi team proprio con l’obiettivo di creare il miglior rimpiazzo possibile di quanto Office offra attualmente.
La valutazione delle cinque alternative prenderà dei mesi – spiega Microsoft – e chi desidera fornire la propria opinione può farlo attraverso i social media dell’azienda: in particolar modo Twitter, dove hanno già iniziato a piovere le opinioni.
Chi desidera fornire un parere e non desidera limitarsi a valutare le immagini disponibili in Rete, può anche fare una “prova su strada” dei cinque candidati: essi sono infatti disponibili in Office 365 (posto di essere abbonati) abilitando i caratteri cloud seguendo le istruzioni messe a disposizione da Microsoft stessa.