Come promesso, Samsung ha dato il via alla distribuzione della One UI 4.1 che ha esordito coi nuovi flagship della serie Galaxy S22 anche per altri modelli del catalogo. I primissimi a riceverla dovevano essere i pieghevoli Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3, e le cose sono andate esattamente così.
Per Galaxy Z Fold 3 la distribuzione è cominciata al momento solo in Corea del Sud, mentre per Galaxy Z Flip 3 invece il rollout è attivo oltre che in Corea del Sud anche in Europa.
Nel dettaglio, per Z Fold 3 coreano si tratta della versione F926NKSU1CVC5 del firmware, mentre per Galaxy Z Flip 3 parliamo della versione F711BXXU2CVC5 in Europa e F711NKSU2CVC5 in Corea. Al momento noi non siamo ancora riusciti ad effettuare il download su Z Flip 3, ma non dovrebbe servire molto prima che l’update diventi disponibile per tutti.
IN POLE ANCHE I GALAXY S21
Ma non è finita qui. Perché quasi in contemporanea è partita la distribuzione di One UI 4.1 anche per i top di gamma dell’anno scorso ovvero Galaxy S21, Galaxy S21+ e Galaxy S21 Ultra. In questo caso, però, i mercati interessati non prevedono ancora l’Europa, ma al momento si limitano solo a quello canadese (e segnatamente alle reti Rogers e Sasktel).
L’update (sia quello per i pieghevoli, sia quello per gli S21) include peraltro anche le patch di sicurezza aggiornate a marzo 2022. Il changelog è davvero corposo, da major update: per riassumere le principali novità della One UI 4.1, Samsung ha rilasciato recentemente un breve video che le riassume, e che per comodità vi riportiamo qui sotto.
[embedded content]
Dal momento che siamo solo all’inizio, e che l’ultima versione della personalizzazione di Android targata Samsung è destinata ad arrivare prossimamente e gradualmente su molti altri modelli, di seguito cominciamo a tenere traccia di quanto sta succedendo, con tanto di date relative alle varie release e di indicazioni circa la disponibilità sul mercato italiano.
ONE UI 4.1: TUTTI I MODELLI AGGIORNATI
-
Galaxy Z Fold 3
- In Italia: NO (distribuzione attiva in Corea del Sud)
- Inizio distribuzione: 15 marzo 2022
-
Galaxy Z Flip 3
- In Italia: SI (dal 29/3)
- Inizio distribuzione: 15 marzo 2022
-
Galaxy A52 5G
- In Italia: NO (distribuzione in corso in Europa)
- Inizio distribuzione: 21 marzo 2022
-
Galaxy S20+
- In Italia: SI
- Inizio distribuzione: 28 marzo
-
Galaxy A51
- In Italia: NO
- Inizio distribuzione: 29 marzo
-
Galaxy Fold 4G/5G
- In Italia: NO (Distribuzione in Francia (4G) e Regno Unito (5G) )
- Inizio distribuzione: 29 marzo
-
Galaxy Xcover Pro
- In Italia: NO (Distribuzione in Svizzera)
- Inizio distribuzione: 29 marzo
-
Galaxy A72
- In Italia: NO
- Inizio distribuzione: 4 aprile
-
Galaxy M62
- In Italia: NO (distribuzione in Asia e Brasile)
- Inizio distribuzione: 5 aprile
-
Galaxy M31
- In Italia: NO (distribuzione in India)
- Inizio distribuzione: 13 aprile
-
Galaxy M31s
- In Italia: NO (distribuzione in Russia)
- Inizio distribuzione: 28 aprile
-
Galaxy A32 5G
- In Italia: NO (distribuzione in USA)
- Inizio distribuzione: 4 maggio
NOTA: articolo aggiornato il 4 maggio con Galaxy A32 5G.