Non manca molto all’annuncio della versione globale di OnePlus 13, fissata per il 7 gennaio 2025. Sappiamo già molto a riguardo, ma la presentazione sarà il momento in cui vedremo più da vicino le novità del suo design, che appunto sembra voler rivoluzionare non solo l’estetica, ma anche e soprattutto il feeling tra le mani.
UNO SMARTPHONE COMODO
Il cambio più evidente è l’adozione di bordi piatti e un retro in Microfiber Vegan Leather per la versione Midnight Ocean. Questa scelta non solo migliora la resistenza agli urti rispetto ai bordi curvi delle versioni precedenti, ma offre anche un tocco più morbido e lussuoso, pensato per chi preferisce usare il telefono senza cover.
Ryan Ruan, responsabile del design industriale di OnePlus, ha spiegato che l’obiettivo era creare una transizione fluida tra le varie parti che compongono il telefono per una questione di durabilità e comfort. Sono stati testati oltre 100 modelli per trovare la combinazione ideale, bilanciando ergonomia e resistenza alle cadute.
La cura per i materiali è evidente anche nella scelta del Ceramic Guard, un vetro di protezione personalizzato che vanta il doppio della resistenza alle cadute rispetto al Gorilla Glass tradizionale. Inoltre, il telefono è certificato IP68 e IP69, così da garantire la protezione contro polvere e acqua, compresi getti ad alta pressione fino a 80°C.
Il display AMOLED piatto con bordi micro-curvi evita tocchi accidentali e offre una presa solida, mentre il bilanciamento del peso 50:50, ottenuto spostando i componenti nella parte inferiore, rende il dispositivo maneggevole nonostante il grande modulo fotocamera.
In più, il OnePlus 13 utilizza una batteria Silicon NanoStack da 6.000 mAh con anodo in silicio-carbonio al 10%, che aumenta la densità energetica a 805 Wh/L. Questo consente di integrare una batteria più capiente in un telefono più sottile e leggero. Grazie alla configurazione a doppia cella, si ottengono una maggiore durata ed una ricarica rapida a 100W.
Insomma, OnePlus punta a offrire il miglior feeling in mano mai visto su un suo dispositivo, combinando innovazione ed un design raffinato. Come anticipato, il lancio è previsto per il 7 gennaio 2025, e le aspettative sono alte: sarà il nuovo standard per gli smartphone di fascia alta? Non vediamo l’ora di provarlo con mano!