NIO aveva lanciato ufficialmente a maggio il nuovo marchio Onvo con cui punta ad avvicinare una clientela più giovane per ampliare le sue quote di mercato. Contestualmente, aveva svelato il SUV elettrico L60, il primo modello sotto questo nuovo marchio. A distanza di alcuni mesi, il SUV elettrico Onvo L60 che punta ad entrare in diretta concorrenza con la Tesla Model Y, è entrato in produzione. Il riferimento al SUV di Elon Musk non è un caso visto che durante la presentazione di maggio non erano mancati diversi confronti proprio con questo veicolo.
La casa automobilistica cinese ha condiviso la foto dei primi esemplari usciti dalla linea produttiva. Le prime consegne dovrebbero iniziare nel corso del mese di settembre. Il prezzo di partenza, ricordiamo, è fissato a 219.900 yuan, cioè circa 27.900 euro. Onvo L60 è dunque un modello molto importante per la strategia di crescita del costruttore cinese.
DIMENSIONI E MOTORI
Ricordiamo le principali caratteristiche di questo modello. Onvo L60 misura 4.828 mm lunghezza x 1.930 mm larghezza x 1.616 mm altezza, con un passo di 2.950 mm. NIO ha prestato molta attenzione allo sviluppo dell’aerodinamica per arrivare ad ottenere un Cx pari a 0,229.
Per quanto riguarda l’abitacolo, la plancia è dominata da un ampio display centrale da ben 17,2 pollici. Non ci sarà alcuno schermo per la strumentazione digitale ma è comunque disponibile un Head-Up Display. Presente un display posteriore da 8 pollici da cui accedere ad alcune funzioni legate all’intrattenimento, un po’ come sulla nuova Tesla Model 3.
L’abitacolo è dotato di illuminazione ambientale e di un sistema audio sviluppato da Onvo chiamato “Onvo Sound” con Dolby Atmos 7.1.4. L’auto è costruita su di una piattaforma che supporta un’architettura a 900 V. Per il momento Onvo L60 sarà proposto unicamente con una batteria da 60,6 kWh. Ovviamente, come tutti i modelli NIO anche questo supporta il battery swap anche se non è compatibile con le vecchie stazioni per lo scambio batteria della casa automobilistica cinese.
Due le versioni. Quella con motore singolo è dotata di un motore da 240 kW ed offre un’autonomia CLTC di 525-555 km. La variante 4WD presenta un motore elettrico da 100 kW sull’asse anteriore e uno da 240 kW in quello posteriore, offrendo un’autonomia CLTC di 501-525 km.