Oppo introduce la funzione RAM Expansion sui primi smartphone del suo ampio portafoglio anche in Italia. Tale soluzione consiste nell’espansione virtuale della RAM del dispositivo e aveva fatto il suo debutto inizialmente a Singapore e, successivamente, in Medio Oriente e Africa con il nome di RAM+.
Nella pratica si tratta di un aumento della RAM a disposizione dell’utente, nel senso che è possibile convertire – virtualmente – parte della ROM (la memoria flash dello smartphone) in RAM, dedicandola temporaneamente alla gestione delle attività in corso. Una soluzione interessante soprattutto quando si parla di multitasking di passaggio da un’app all’altra e di prestazioni in generale. Oppo garantisce anche una riduzione del tasso di perdita di frame.
L’utente avrà così a disposizione tre diversi livelli di regolazione per il volume di espansione che possono essere selezionati manualmente. La funzione richiede l’ultima versione disponibile del firmware e si trova in Impostazioni > Informazioni sul telefono. Perché sia attiva è necessario riavviare lo smartphone.