Red Barrels ha annunciato che Outlast diventerà un film. Il celebre videogioco horror in prima persona si appresta a debuttare sul grande schermo con una pellicola che punta a catturare l’atmosfera opprimente, il sound design agghiacciante e il costante senso di tensione dell’acclamato gioco del 2013.
Il team ha pubblicato i primi dettagli sul film attraverso un post su X. Al momento, la pellicola si trova nelle prime fasi della produzione presso gli studi di Lionsgate Entertainment, mentre la sceneggiatura è stata affidata a J.T. Petty (The Burrowers, Hellbenders), supportato da Roy Lee (It, Late Night with the Devil).
🎥 Something is lurking in the dark…
We’re thrilled to announce a chilling collaboration with @Lionsgate that will take you deeper into the shadows. Lionsgate and Red Barrels are joining forces to bring the terrifying world of #Outlast to the big screen!
Prepare for a… pic.twitter.com/yI4yqa4SA6
— Red Barrels (@TheRedBarrels) October 30, 2024
Quando Outlast è stato lanciato nel 2012, ha cambiato il panorama dei giochi horror, fissando un nuovo standard per l’immersione nel genere. La sua profonda e straripante lore ha fornito una base perfetta per creare un film che esplora gli orrori psicologici e fisici al centro del franchise. Sono entusiasta all’idea di portare alla luce questo mondo unico, sia per i nuovi spettatori sia per i fan di lunga data della serie – Roy Lee
Non sappiamo quanto l’adattamento cinamatografico sarà fedele al videogioco né se il film verrà, ad esempio, girato tutto in soggettiva (riprendendo l’ottimo espediente utilizzato in film come Rec), sta di fatto che Outlast include una serie di elementi che lo rendono un prodotto perfetto per il grande schermo, per ritmi, atmosfera e appeal narrativo.
Per chi non lo sapesse, Outlast è stato lanciato nel 2013 prima su PC poi su PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Il gioco ha avuto un impatto significativo all’interno dell’evoluzione del genere survival horror, tanto da ispirare anche titoli come Resident Evil 7. L’opera di Red Barrels trasporta il giocatore in un vero e proprio incubo in prima persona, catapultandolo nelle atmosfere opprimenti e suggestive del manicomio di Mount Massive. Armato solo di videocamera, il giocatore dovrà esplorare l’ambiente, nascondersi e fuggire dai maniaci che si aggirano tra i corridoi dell’istituto.