Blizzard ha annunciato un cambiamento radicale per quanto riguarda Overwatch e il suo futuro – quindi anche Overwatch 2, in arrivo il 4 ottobre – ovvero lo stop alle vendite delle casse premio a partire dal 30 agosto.
La notizia arriva proprio a pochi mesi dal lancio di Overwatch 2 e questo ci lascia supporre che l’azienda ha intenzione di evitare che la questione lootbox possa riguardare in qualche modo il suo prossimo titolo. Ricordiamo infatti che sempre più Paesi stanno adottando una legislazione simile a quella del Belgio, che equipara le casse premio – e altri strumenti simili – direttamente al gioco d’azzardo, portando al divieto di distribuzione per i titoli che ne fanno uso.
Si tratta dello stesso problema che Activision-Blizzard si è trovata a fronteggiare di recente anche con Diablo Immortal, il cui sistema di monetizzazione – al centro di diverse controversie – ha portato al ban immediato del gioco dal Belgio e da altri mercati. Sembra quindi che l’azienda intenda preservare maggiormente Overwatch e il suo sequel, andando a risolvere in maniera definitiva il suo aspetto più controverso.
A partire dal 30 agosto il gioco continuerà ad offrire delle casse premio come ricompensa di alcuni eventi, tuttavia queste non saranno più acquistabili, eliminando quindi l’elemento dell’azzardo. Oltre a ciò, è stato confermato che tutte le casse acquistate e non utilizzate verranno aperte automaticamente poco prima del lancio di Overwatch 2.