I TV Panasonic serie JX600, annunciati lo scorso settembre, si apprestano ad arrivare sul mercato italiano. I due modelli che compongono la nuova linea sono stati aggiunti sul sito italiano (link in FONTE e VIA) con la dicitura “Coming soon” e i relativi prezzi di listino. I tagli proposti sono due: 43″ (TX-43JX600E) e 55″ (TX-55JX600E). Entrambi sono provvisti di un pannello LCD Ultra HD apparentemente di tipo VA con retroilluminazione Edge LED. La frequenza di aggiornamento è fissata a 50 / 60 Hz.
L’elaborazione dei segnali è affidata all’Advanced Video Processor/Engine e sono presenti varie soluzioni per ottimizzare i segnali, come ad esempio il 4K Colour Engine e la tecnologia 4K 1200 Hz RMR (Real-Light Motion Rate) per la gestione delle immagini in movimento. La compatibilità con HDR comprende i formati HDR10, HLG e Dolby Vision.
La sezione audio poggia su due speaker da 10 W ciascuno. I JX600 supportano Dolby Atmos, possono ricreare un effetto surround virtuale per incrementare il coinvolgimento e mettono a disposizione modalità pre-impostate per vari scenari di utilizzo, come ad esempio musica, cinema, dialoghi eccetera. Non manca comunque la possibilità di intervenire manualmente su alcuni parametri (modalità utente).
La piattaforma Smart TV non è la consueta My Home Screen: Panasonic la descrive in modo molto conciso citando il controllo vocale e la disponibilità delle applicazioni per i servizi più diffusi, come ad esempio Netflix, Amazon Prime Video, Youtube e Twitch. Da notare che per usare gli assistenti vocali è necessario affiancare uno speaker esterno con Google Assistant o Alexa (si parla infatti di “Works with” e non di assistenti integrati).
La dotazione include un web browser e un media-player che può riprodurre le seguenti tipologie di file:
- Video: mpg, mpeg, dat, vob, mkv, mp4, m4a, m4v, mov, flv, 3gp, 3gpp, ts, m2ts, rmvb, rm, avi, asf, wmv, webm
- Audio: .mp3, wma, wav, aac, m4a, ogm, ogg, ac3, eac3, flac
- Immagini: .jpg, jpeg, bmp, png, gif
I TV JX600 mettono a disposizione i sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2, uno slot CI+ con ECP e HbbTV 2.0.2. Le porte HDMI sono tre, due sul retro e una laterale; tutti gli ingressi sono compatibili con segnali Ultra HD fino a 60 Hz e HDCP 2.2 mentre il canale di ritorno audio (ARC) è disponibile sulla HDMI 2. A completare le specifiche sono il Wi-Fi dual-band, un’uscita digitale ottica e l’uscita cuffie.
I prezzi di listino sono i seguenti:
- TX-43JX600E: 499,99 euro
- TX-55JX600E: 699,99 euro