L’appuntamento annuale con gli iF Design Awards è ormai divenuto da tempo anche un’occasione preziosa per scovare informazioni su nuovi TV in uscita nei mesi successivi. Tra i marchi che rientrano spesso in questo tipo di “anticipazioni” c’è Philips, che già nel 2019 aveva ricevuto un premio per la serie OLED934, presentata poi ufficialmente all’IFA di Berlino alcuni mesi dopo.
L’edizione 2021 degli iF Design Awards ha svelato due serie di fascia alta, entrambe basate sulla tecnologia OLED e attese per settembre a IFA 2021. Scorrendo tra i premi assegnati si possono vedere le prime immagini degli OLED936 e OLED986. Entrambi i prodotti sono realizzati in collaborazione con Bowers & Wilkins (B&W) e sono pertanto dotati di soundbar integrate. La OLED936 è una serie di fascia alta che posiziona tutti gli speaker all’interno della base. Philips parla di “Engineered Sound Base“.
Philips OLED986
Sul lato superiore della soundbar si possono scorgere due altoparlanti evidentemente dedicati all’espansione verticale del suono, una caratteristica necessaria per il pieno supporto al Dolby Atmos. Troviamo poi l’iconico “tweeter-on-top” di B&W, disaccoppiato dal corpo centrale della soundbar e collocato sul lato superiore, in posizione centrale, per migliorare la resa dei dialoghi. Tutta la griglia frontale della base è ricoperta con tessuto Kvadrat. Esaminando la foto del retro possiamo invece notare la presenza di strisce di LED collocate lungo tutto il perimetro; gli OLED936 saranno quindi provvisti di Ambilight su quattro lati.
Philips OLED936
La OLED986 rappresenta l’ammiraglia Philips per il 2021 (a meno di sorprese inaspettate al momento). Il design riprende quello degli OLED984: il supporto è da pavimento è spicca una vistosa soundbar B&W con tweeter-on-top e un’emissione che sembra unicamente frontale (dalle immagini non risultano visibili speaker posti sul lato superiore che del resto appare anche molto sottile). La griglia frontale è sempre in tessuto Kvadrat ed è presente l’Ambilight su quattro lati. La qualità delle finiture sembra alla pari con quella, molto elevata, del diretto predecessore.
Ovviamente, trattandosi di premi assegnati per il design, non sono emersi dettagli tecnici. Dovremo quindi attendere ancora per poter disporre di tutte le informazioni sulle tecnologie impiegate e sulle funzionalità. Non ci stupiremmo di trovare un’ulteriore evoluzione dei processori P5 mentre diamo per scontata la presenza di almeno due ingressi HDMI 2.1. Per conoscere tutte le caratteristiche della gamma TV Philips 2021 vi rimandiamo a questo articolo.