Dopo le indiscrezioni sul design della settimana scorsa i rumor su PS5 Pro non si fermano, e questa volta hanno a che fare con le prestazioni. Secondo quanto riportato dal leaker Kepler su X, infatti, la nuova console mid-gen di Sony dovrebbe garantire performance paragonabili a quella offerte da una scheda video AMD Radeon RX 7700 XT, ma con qualche miglioramento nella gestione del ray-tracing. Nello specifico, Kepler sostiene che le prestazioni siano sovrapponibili per quanto concerne la rasterizzazione, mentre leggermente superiori sul fronte del ray-tracing, forse grazie a hardware dedicato e ad un lavoro specifico di ottimizzazione.
Il paragone più rilevante, però, è quello con PS5 base, rispetto a cui PS5 Pro dovrebbe garantire un upgrade piuttosto significativo se queste indiscrezioni fossero confermate. Per farsi un’idea a grandi linee, comunque, basta tenere conto che un’AMD Radeon RRX 7700 XT è in grado di far girare un titolo impegnativo come Cyberpunk 2077 a 2.160p e 38 fps di media, il tutto con preset impostato su “alto”. Con Marvel’s Spider-Man Remastered i numeri sono ancora migliori: si parla di risoluzione a 2.160p, 72 fps di media con presest “molto alto”.
È difficile comunque fare questi paragoni, perché le console hanno poi strumenti di ottimizzazione cui è difficile fare la tara, specie in questo momento, con PS5 Pro che è attesa per la fine del 2024 ma deve ancora essere annunciata da Sony.