Ancora per pochi giorni è possibile attivare la fibra ottica fino a 1 Gbps di PosteCasa Ultraveloce a condizioni a dir poco interessanti. Peraltro il prezzo promozionale è bloccato per tutta la durata contrattuale e attivandola online piuttosto che negli uffici postali (link in FONTE) si risparmiano 6 euro al mese, sempre per tutta la durata contrattuale (e non ci sono vincoli).
Naturalmente la presenza della fibra ottica FTTH fino a 1 Gbps è subordinata alla verifica della copertura, male che vada in Fiber To The Exchange (FTTE) è prevista una velocità massima teorica di 100 Mbps (verifica sempre al link in FONTE). Nello scenario migliore, ossia con abitazione raggiunta da FTTH:
- velocità in download massima: 1 Gbps
- minima: 100 Mbps
- in upload massima: 300 Mbps
- minima: 12 Mbps
- latenza: 60 ms.
Iliad con i suoi 15,99 euro rimane imbattibile, è vero, ma il prezzo è riservato solamente ai clienti su rete mobile, mentre il piano di Poste Italiane non ha vincoli di questo tipo.
Ecco i punti cardine di PosteCasa Ultraveloce, validi fino al termine del periodo promozionale (30/09 per attivazioni online, 01/10 in ufficio postale):
- prezzo bloccato senza vincoli di durata di 19,90 euro al mese per attivazioni online invece che 26,90 euro (in ufficio postale prezzo promo di 26,90 euro invece che 30,90 euro/mese), senza costi nascosti o sorprese in fattura
- fibra a casa fino a 1 Gbps
- seconda connessione su rete mobile 4G senza limiti di dati/consumo (velocità max 150 Gbps)
- router Wi-Fi in comodato d’uso incluso – ZTE H2640/H3140
- SIM solo dati e chiavetta USB in comodato d’uso incluse – ZTE MF833U1
- attivazione, consegna e installazione per procedure online a 19,90 euro invece che 49 euro (in ufficio postale a 49 euro invece che 99 euro)
- fatturazione bimestrale e possibilità di pagamento tramite bollettino postale
- imposta di bollo di 16 euro rateizzata in 8 fatture
Per l’attivazione sono necessari documento di identità, cellulare e codice di migrazione, se si è già intestatari di un contratto telefonico. Il debutto di Poste Italiane nel mercato delle connessioni a internet in fibra risale allo scorso anno ed è frutto della collaborazione con TIM e OpenFiber. Al lancio il canone mensile era di 30,90 euro, subito scontato a 26,90 euro.