Sony ha annunciato una nuova funzione che permette di visualizzare e condividere gli screenshot e i video catturati su PS5 attraverso la app ufficiale per smartphone, sia su iOS che su Android. Per il momento la possibilità, ancora in beta, è aperta solo agli utenti che risiedono in Canada e Giappone. Non si tratta certo di una novità assoluta e per il momento non ci sono date o certezze su quando questa opzione verrà resa disponibile anche agli utenti di altri Paesi, ma si tratta di un gradito passo in avanti.
Attivata la funzione, le proprie catture verranno caricate automaticamente sul cloud e saranno disponibili per 14 giorni sulla app PlayStation, così da dare modo di salvarle sullo smartphone, mandarle ai propri contatti PSN oppure condividerle attraverso i social media.
A limited-release beta enabling PS5 players in Canada and Japan to share their captured screenshots and game clips through PlayStation App is starting to roll out today. For details, check out: https://t.co/afVHXLbJsZ pic.twitter.com/WMVWqHP1GY
— PlayStation Canada (@PlayStationCA) October 18, 2021
I video possono essere condivisi alla risoluzione di 1080p, non 4K, e per una lunghezza massima di 3 minuti, mentre ovviamente non ci sono limitazioni nel caso degli screenshot. Per abilitare la nuova funzione, Sony chiede che la propria PS5 sia associata alla app e che la console venga lasciata in modalità riposo e con il settaggio “Resta connesso a internet” attivato.
Nel frattempo, nonostante la carenza di pezzi destinata a durare ancora un po’, dopo quasi 3 anni di dominio di Switch PS5 è riuscita a prendere il primo posto nelle vendite statunitensi per il mese di settembre.