Qualcuno di voi sente odore di Strogg? No, perché a quanto pare è quasi giunta l’ora di tornare a imbracciare railgun e hyperblaster e fare polpette degli alienacci cattivi di Quake II! L’uscita, decisamente a sorpresa, del remaster potrebbe essere imminente: si parla addirittura della settimana prossima, più precisamente il 10 agosto, in occasione della conferenza annuale QuakeCon 2023. A sostenerlo è un leaker decisamente esperto e autorevole nel settore, noto come billbil-kun, che cita come prova la visione di documenti di classificazione presso enti come PEGI, ESRB e GRAC.
Il leaker dice inoltre che la nuova edizione del super classico di id Software uscito a dicembre 1997 sarà compatibile con praticamente tutte le piattaforme gaming attuali: Sony PlayStation 4 e 5, Microsoft Xbox One e Series, Nintendo Switch e naturalmente PC. Come se non bastasse, è estremamente probabile che sarà incluso nel Game Pass fin da subito, visto che Bethesda è ormai da qualche anno proprietà proprio di Microsoft.
Mancano i dettagli concreti su cosa comporterà esattamente la riedizione del gioco. Si parla apertamente di “remaster”, ma non sappiamo quanto in là intenda spingersi id nell’aggiornamento delle risorse grafiche. Vero è che già da qualche tempo id, in collaborazione con NVIDIA, ha rilasciato Quake II RTX, quindi pare piuttosto scontato assumere che il ray tracing sarà un elemento chiave della proposta.
E per quanto riguarda i contenuti aggiuntivi? Intanto vale la pena ricordare che id ha rilasciato per Quake II due “mission pack” (termine dei bei tempi per indicare i major DLC, diciamo così), ovvero The Reckoning e Ground Zero, e ci stupirebbe apprendere che non faranno parte di questa riedizione. Ma non possiamo nemmeno escludere del tutto l’arrivo di qualche livello o campagna inedita – del resto così è stato per Quake due anni fa (rilasciato peraltro anch’esso in occasione dei venticinque anni del titolo durante la QuakeCon). Attendiamo con malcelata ansia e trepidazione ulteriori informazioni!