Il Marvel Cinematic Universe (MCU), che in ambito cinematografico è stato introdotto con il primo film Iron Man nell’ormai lontano 2008, si è evoluto, è cambiato, arrivando anche al segmento dello streaming dopo la nascita di Disney+, e come ben sappiamo, continuerà a crescere nonostante i tagli operati da Disney non solo tra il personale, ma anche tra le produzioni in arrivo per questo e l’altro grande franchise di successo, Star Wars, come abbiamo visto qualche tempo fa.
Ora il franchise comprende non solo film e serie televisive, ma anche serie animate, cortometraggi, oltre naturalmente a serie digitali e i classici fumetti. Questa settimana è avvenuto il debutto del film Guardiani della Galassia Vol. 3, e se non lo avete visto potreste iniziare con il trailer ufficiale che abbiamo condiviso qualche tempo fa. Il film vede il ritorno di molti volti familiari, tra cui Chris Pratt nei panni di Star-Lord, Dave Bautista nei panni di Drax il Distruttore, Vin Diesel nei panni di Groot, Karen Gillan nei panni di Nebula, Pom Klementieff nei panni di Mantis, Sean Gunn nei panni di Kraglin ed Elizabeth Debicki nei panni di Ayesha. Al film si unisce anche la star di Borat 2, Maria Balakova, che interpreta Cosmo the Space Dog. Dopo questa pellicola Gunn abbandonerà definitivamente l’MCU per dirigere i DC Studios come co-CEO.
Nonostante i buoni presupposti, sembra che le recensioni stiano stroncando l’ultima pellicola di James Gunn per l’MCU e al momento lo score su Rotten Tomatoes è sceso al di sotto dell’80%. E voi lo avete visto? Fateci sapere nei commenti che ne pensate.
E visto che si parla di gradimento, arriviamo al fulcro della notizia. Qual è il film Marvel più popolare e più amato di sempre? Ci vengono incontro i dati diramati da JustWatch, grazie ai quali abbiamo finalmente a disposizione un quadro di gradimento abbastanza preciso. Sorpresa delle sorprese, un super eroe in particolare occupa buona parte dei primi posti di questa particolarissima classifica. Scopriamolo con lo screen a seguire, poi ne parliamo meglio.
Se guardiamo al franchise più recente, per trovare un film dei Guardiani della Galassia, ossia il primo dei tre film, dobbiamo arrivare al quinto posto nella classifica. Tutto sommato si tratta di un grande risultato che lo posiziona tra i contenuti più popolari nel MCU, con il 6,2% di gradimento.
Ma il vero re della classifica è l’uomo ragno, che con Spider-Man: No Way Home si trova letteralmente in cima alle classifiche, incoronando il franchise di Spider-Man come quello di gran lunga preferito dai fan, con il 22,6% della popolarità. Tra i film indipendenti, Shang Chi è il più celebre, con il 4,48% della popolarità totale. E per trovare un film degli Avengers? Dobbiamo guardare al secondo posto, dove è presente il campione d’incassi Avengers: Endgame.