A più di quattro anni dal lancio, datato novembre 2020, PlayStation 5 è quantomeno nel mezzo del cammin del suo ciclo vitale: e infatti da pochissimo Sony ha lanciato la console mid-gen, ovvero PS5 Pro, i cui primi risultati di vendita sono incoraggianti, a dispetto delle polemiche sul prezzo elevato.
E quindi non è troppo presto per cominciare a parlare di PlayStation 6: non a caso già circolano da tempo rumor che parlano della possibilità di due modelli al lancio, oppure del ritorno di un handheld. Questa volta, però, le informazioni sono ufficiali: sul tema infatti si è espresso Hideaki Nishino, co-CEO di Sony Interactive Entertainment, in occasione di un’intervista rilasciata alla testata nipponica Famitsu.
Ovviamente non possiamo aspettarci ancora dichiarazioni roboanti. E infatti quelli di Nishino sono di buon senso: il co-CEO ha infatti affermato che PS5 ha ancora una vita molto lunga davanti a sé, proprio come PS4. In tal senso, Nishino ha fatto notare come molti utenti stiano ancora giocando a giochi PS4 nonostante l’era PS5 sia iniziata da tempo. PS5, quindi, salvo sorprese continuerà ad essere attiva anche parecchio tempo dopo il prossimo passaggio di testimone.
Nishino tuttavia ha precisato come la longevità di PS5 non abbia a che fare col lancio di PS6, che non sarà ritardato per prolungare ed estenuare la generazione attuale. Non è stata però fornita alcuna informazione più dettagliata sulla possibile finestra di lancio: le indiscrezioni e il buon senso spingono verso un possibile debutto di PS6 nel 2027 o 2028. Insomma, c’è ancora tempo.