Negli ultimi mesi, precisamente da fine giugno, ho utilizzato per il lavoro da casa la sedia Corsair TC200, un modello particolarmente elegante che si può adattare facilmente ad un ufficio così come ad un setup da gaming. La fascia di prezzo è medio-alta ed i valori aggiunti sono la solidità e il comfort, con un particolare target verso le persone alte e robuste. Ho potuto provarla con il caldo estivo e nelle ultime settimane più fresche, così da farmi un’idea completa delle performance nelle diverse condizioni d’uso. Vi racconto come è andata.
INDICE
COME E’ FATTA
La Corsair TC200 è costruita sulla base del popolare modello T3 Rush, con alcune modifiche apportate grazie ai feedback degli utenti, come una seduta più ampia e un supporto meno presente. Fin dal primo sguardo si intuisce come si adatti particolarmente bene agli utente di statura elevata e/o robusti, la seduta è morbida ma non sprofonda anche dopo lunghe sessioni, lo schienale è spazioso, il range di innalzamento del pistone è di ben 12 cm (classe 4), anche i braccioli sono ampi e regolabili molto profondamente in altezza. Insomma, se siete alti dai 180 cm in su vi troverete sicuramente bene, se invece siete più piccolini potreste optare per una sedia più contenitiva.
Oltre alle dimensioni generose l’altro dato caratterizzante è la robustezza, tutto il telaio, così come la base della sedia è in acciaio e ve ne accorgerete subito durante il montaggio con i suoi 25,9 Kg di peso. Le uniche parti in plastica sono i telai dei braccioli, su cui è incastonato un ampio pad morbido, ed alcune coperture che proteggono il meccanismo di tilt e il pistone.
A proposito di montaggio non c’è da preoccuparsi, una persona da sola non avrà problemi e nel giro di 15 minuti sarete pronti.
La solidità della sedia emerge chiaramente nell’uso di tutti i giorni, ogni movimento è stabile, non si ha mai la sensazione di essere al limite o di rischiare una caduta. E’ impressionante vedere il bilanciamento perfetto anche con schienale completamente reclinato! Anche dopo un paio di mesi nessuno scricchiolio o rumore sospetto, il pistone arriva ben ingrassato e verosimilmente non avrete mai bisogno di fare manutenzione, tutti i meccanismi funzionano perfettamente come il primo giorno.
Il modello che ho provato è in tessuto traspirante di colore grigio scuro, è prevista però anche una colorazione in grigio chiaro oltre a due varianti in ecopelle con le medesime colorazioni. In tutti i casi l’imbottitura di seduta e schienale è costituita da poliuretano espanso con una densità di 55 Kg/m3, piuttosto reattiva e adatta anche alle persone più pesanti.
A proposito della pulizia posso dirvi che anche il tessuto si può lavare senza problemi con un panno umido, non si è macchiato e apparentemente è ancora perfetto come il primo giorno. Alla vista e al tatto assomiglia molto ai sedili delle automobili, fatti per durare nel tempo.
Il supporto lombare è integrato nello schienale, invece in confezione troverete un cuscino in memory foam staccabile, comodo per la zona cervicale. Le ruote autobloccanti sono 5 e piuttosto grandi (75 mm), realizzate in TPU, con una bella copertura in gomma che evita spiacevoli danni al parquet.
REGOLAZIONI
Le regolazioni sono davvero tantissime, prima di tutto è possibile regolare l’altezza della seduta con un’escursione di 12 cm, è possibile reclinare completamente lo schienale e attivare un tilt con un angolo 0-17°. Presente anche una regolazione per la tensione del movimento di tilt.
Passando ai braccioli abbiamo un cosiddetto movimento 4D (altezza, angolo, avanzamento e spostamento laterale). Con tutte le regolazioni è davvero facilissimo trovare la giusta posizione per le proprie esigenze. Sottolineo che tutti i movimenti sono piuttosto ampi, per intenderci non si tratta di regolazioni valide solo sulla carta che poi si rivelano inutili, no, qui tutto è funzionale.
Manca purtroppo una regolazione della curvatura del supporto lombare, il ché da un lato vi costringerà ad assumere una posizione ben eretta per riuscire a scaricare il peso dalla schiena, dall’altro però rende l’ergonomia non ideale per chi soffre di problemi di schiena.
COMFORT
Personalmente mi sono trovato benissimo, sono alto 180 cm per 74 Kg di peso e le dimensioni di questa sedia sono giuste per la mia corporatura. Penso però che una persona più robusta e più alta potrebbe addirittura sfruttarla meglio, anche se ho molto apprezzato la possibilità di muovermi sulla seduta senza la sensazione di costrizione di quelle più contenitive.
Tra gli aspetti più interessanti c’è la seduta molto abbondante in profondità, bisogna un po’ abituarsi, inizialmente sentivo i muscoli femorali posteriori un po’ affaticati, ma dopo un periodo di ambientamento ho cominciato a percepire i benefici di una superficie più ampia su cui scaricare il peso.
Niente da dire sull’imbottitura, per me offre un compromesso ideale tra sostegno e accoglienza, perfetti anche i braccioli, hanno la giusta consistenza e le regolazioni sono davvero millimetriche.
Il cuscino in memory foam è fatto bene ma non si può regolare in altezza, o meglio, se si aggancia con le apposite cinghie rimane fisso, mentre lasciandolo libero ovviamente si può posizionare dove serve. Per me è un po’ troppo in basso per cui alla fine non l’ho mai usato.
Sul supporto lombare vi ho già detto, c’è ma è poco pronunciato e non regolabile, peccato. Qui dipende dalla vostra conformazione fisica, ma il fatto che la seduta sia lunga vi da l’opportunità di utilizzare un semplice cuscino per aumentarne la curvatura.
Aggiungo ancora una considerazione sulla traspirabilità. Ecco, questa è la chiave di volta di per quanto mi riguarda: odio profondamente sentire le natiche e la schiena sudare quando fa caldo, con le sedie in pelle per me è un disastro; qui invece si sta sempre piuttosto freschi, il tessuto è morbido ma non si sprofonda per cui non c’è mai quella sensazione di rimanere “appiccicati”.
CONCLUSIONE E PREZZI
La sedia da gaming Corsair TC200 costa 389,99 Euro di listino nelle due varianti di colore in tessuto ed ecopelle. Si può acquistare sul sito ufficiale e nei principali negozi di elettronica online e offline.
Il giudizio finale non può che essere positivo, certo l’investimento è importante, ma specialmente per le corporature robuste le proposte non sono moltissime e questa sedia di Corsair ha tutto ciò che serve per farvi stare comodi comodi. Il design poi è proprio quello che cercavo, nella colorazione grigia è sobria ed elegante, molto lontana da alcune sedie gaming pacchiane, il ché la rende adattissima anche all’utilizzo in ufficio.
Per finire vi lascio un’alternativa, per risparmiare un centinaio di Euro: la Corsair T3 Rush rimane la sedia adatta a tutti e a tutto, un po’ più piccola della TC200 ma ugualmente confortevole.