Dreame Z30 è il nuovo top di gamma dedicato alle pulizie di casa del colosso cinese. Un prodotto che punta a innovare puntando non solo alla potenza di aspirazione di ben 310AW (attualmente la più elevata sul mercato), ma con una serie di innovazioni che lo rendono un alleato perfetto contro polvere, capelli e peli di animali e con una dotazione degna di nota tra cui fa capolino anche un accessorio per la toelettatura dei nostri amici a quattro zampe. Lo stiamo utilizzando da qualche settimana e vi raccontiamo come va nella nostra recensione.
COM’È FATTO E COSA C’È NELLA CONFEZIONE
Il corpo dell’aspirapolvere è abbastanza grande ma con un peso di soli 2,2 kg rientra tra i più leggeri della categoria. Nell’impugnatura non c’è il classico grilletto per l’accensione, trasformato in un pulsante facilmente raggiungibile con il pollice e spostato nella parte frontale. Al suo fianco il pulsante di cambio modalità che ci permette di scegliere tra modalità automatica, bassa potenza ed elevata potenza per sfruttare tutti i 310AW dello Z30. C’è anche un bel display LCD a colori che indica non solo la modalità utilizzata ma l’autonomia residua in percentuale e anche un’indicazione della tipologia di sporco aspirato. Grazie a diversi sensori Dreame Z30 è in grado di individuare e catturare particelle anche più piccole di 10 micro metri. Nella parte in basso c’è la batteria removibile con capienza maggiore rispetto alle precedenti versioni e un’autonomia che può arrivare fino a 90 minuti. Nella confezione vengono forniti poi tanti accessori: spazzola principale multi superfici con LED frontali, spazzola per pavimenti duri con laser, due beccucci, spazzola per tappezzeria, beccuccio per piccole superfici dotato di setole morbide e accessorio per la toelettatura, oltre a un tubo flessibile di prolunga, al tubo di aspirazione da usare insieme alle spazzole e a una pratica base da terra dove poter custodire gli accessori in maniera ordinata.
Specifiche tecniche
- Motore: TurboMotor da 150.000 giri al minuto e 310AW
- Filtrazione: Filtro HEPA H14 in grado di catturare particelle fino a 0,1μm
- Modalità di aspirazione: Eco, Turbo, Automatica
- Autonomia: fino a 90 minuti
- Capacità serbatoio polvere: 0,6 litri
- Peso aspirapolvere: 2,2 kg
- Contenuto della confezione: Corpo principale, spazzola multi-superficie con illuminazione, spazzola a rullo morbida con illuminazione, mini-spazzola motorizzata, strumento combinato, spazzola rotante per la polvere morbida, strumento per la rimozione del pelo degli animali, spazzola per la polvere morbida, asta di prolunga, adattatore flessibile, tubo di prolunga, accessorio per piega a 90 gradi, base a terra.
TECNOLOGIA A SUPPORTO DELL’IGIENE
Sebbene l’aspirapolvere senza fili possa sembrare un dispositivo semplice, lo è solo apparentemente. Dreame Z30 integra al suo interno una serie di sensori infrarossi che in modalità automatica, riescono a identificare la dimensione e la quantità delle particelle di polvere e sporco. Questi dati vengono poi letti dall’apposito chip integrato che regola la potenza di aspirazione offrendo il miglior rapporto tra efficacia di aspirazione e autonomia. In modalità Eco lo Dreame Z30 è in grado di offrire un’autonomia fino a 90 minuti sufficienti per pulire fino a 300 metri quadrati di superficie.
Tanta tecnologia è integrata anche sulle spazzole, sia quella multi superficie sia quella a rullo morbido. Ci riferiamo non solo ai pettini anti groviglio presenti però solo nella spazzola multi superfici, ma anche ai dispositivi di illuminazione. Un pavimento apparentemente pulito nasconde in realtà parecchio pulviscolo e detriti le luci integrate permettono così di identificarle più velocemente e pulire in maniera efficace anche gli angoli più remoti.
COME ASPIRA
Abbiamo messo l’aspirapolvere alla prova in diverse condizioni d’uso. Tappeti, pavimenti duri, capelli, sporco difficile. Preso in mano si apprezza subito l’ergonomia e il grip donato dal trattamento superficiale della parte posteriore del manico, più rugoso. Certo, avremmo gradito qualche inserto in silicone per avere una presa ancora migliore ma tutto sommato il risultato raggiunto è buono, grazie anche a una buona distribuzione dei pesi che consente di maneggiare lo Z30 senza affaticarsi anche per lunghi periodi. La direzionalità delle spazzole è molto buona e si ha sempre una sensazione di grande controllo. La spazzola multi superfici è la scelta ideale per la pulizia di tutti i giorni che prevede pavimenti duri, irregolari e anche tappeti. Le setole disposte a V consentono di catturare ogni tipologia di sporco anche su superfici morbide come i tappeti, riuscendo così a pulire a fondo senza indugi. Una piccola valvola nella parte frontale consente poi di aumentare l’efficacia, creando una sorta di vuoto tra spazzola e superficie. In abbinamento alla modalità massima anche su superfici complesse non c’è granello di polvere che possa resistere.
La spazzola per pavimenti duri purtroppo non presenta pettini anti groviglio, il che potrebbe essere un piccolo limite per chi ha animali in casa. Abbiamo notato però che la superficie morbida non tende ad aggrovigliare eccessivamente peli e capelli e la possibilità di smontarla facilmente permette una veloce manutenzione. Tra gli accessori tornano molto utili i vari beccucci, dotati comunque di setole morbide e adatti a pulire di fatto ogni superficie, dalla scrivania al divano. Molto pratico il tubo flessibile. Gli agganci risultano solidi e robusti, non ci sono scricchiolii di sorta, ma al contempo sono facili da collegare e staccare a seconda delle necessità. Particolare l’integrazione dell’accessorio per toelettatura che non abbiamo potuto provare in quanto non abbiamo animali in casa, ma che può tornare utile a tutti coloro che hanno uno o più amici a quattro zampe.
CONCLUSIONI
Dreame Z30 arriva sul mercato con un prezzo di 599 euro, elevato sì ma considerando la dotazione e soprattutto l’evoluzione e l’aumento di potenza di 1,6 volte maggiore rispetto al modello precedente R20, di cui trovate qui la nostra recensione, è un dispositivo che possiamo tranquillamente consigliare a chiunque. Peccato aver perso il tubo di prolunga in fibra di carbonio dei modelli che lo hanno preceduto, tratto distintivo e di assoluta caratterizzazione, ma in fin dei conti ciò che conta per un dispositivo del genere è l’efficacia nell’uso di tutti i giorni e in questo Dreame Z30 non ha reali punti deboli o criticità da segnalare, anzi. Ovviamente l’autonomia reale in modalità automatica e con sporco moderato utilizzando le spazzole motorizzate è di poco più di 60 minuti, più che sufficienti comunque a pulire giornalmente un appartamento di circa 120 metri quadrati. Un punto sicuramente migliorabile è la velocità di ricarica, ancora un po’ lenta.
VIDEO
[embedded content]